VDA. RINASCE IL RASSEMBLEMENT VALDÔTAIN, 60 ANNI DOPO

NEL 1976 CONFLUÌ DI NUOVO NELL'UV INSIEME ALL'UVP
10:34 - 15/09/2023

(DIRE) Aosta, 15 set. - Corsi e ricorsi storici. In Valle d'Aosta, rinasce il Rassemblement valdôtain: scissione di destra dell'Union valdôtaine, è stato attivo in Valle d'Aosta negli anni '60 e '70. È nato in occasione delle elezioni regionali del 1963, quando l'area conservatrice dell'Uv diede vita al Rassemblement indépendant valdôtain. Nel 1967, il Riv è diventato Rv, per ottenere nel 1968 due seggi nel Consiglio regionale della Valle d'Aosta e il 5,4% dei voti; nel 1973 scese a un solo seggio con l'1,6%. Alleato della Democrazia cristiana in Consiglio, nel 1976 è confluito insieme all'Uv e all'Union valdôtaine progressiste nella riunificazione autonomista sotto il simbolo del Leone rampante. L'Uvp è rinata nel 2012; nel 2023, il blocco di governo tra gli autonomisti è al lavoro per una nuova riunificazione, che dovrebbe culminare entro fine anno in un processo di réunion. Il Rv è rinato come gruppo consiliare, scissione della Lega con Stefano Aggravi, Dennis Brunod, Diego Lucianaz e Dino Planaz. Aggravi è un ex unionista: è stato anche "animateur principal" della Jeunesse valdôtaine.