BANCHE. FIRST CISL: PIOGGIA DI UTILI NEL PRIMO SEMESTRE

CONTI RECORD PER I PRIMI CINQUE GRUPPI ITALIANI
09:23 - 05/08/2023 


(DIRE) Roma, 5 ago. - Conti a gonfie vele per le banche italiane nel primo semestre dell'anno. I primi cinque gruppi (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Mps, Bper) hanno registrato una crescita di oltre il 50% degli utili, conseguenza della corsa degli interessi netti innescata dall'aumento dei tassi di interesse. E' quanto emerge dall'analisi della Fondazione Fiba (in allegato le tabelle).

MIGLIORA LA QUALITÀ DEL CREDITO

La redditività è sostenuta anche dal miglioramento del costo del rischio credito (rettifiche nette/impieghi netti) che passa da 0,58% a 0,24% su valori annualizzati, nonostante un contesto sistemico reso critico dall'aumento dei tassi e dal rallentamento dell'economia, che si riflette sull'andamento negativo del volume dei finanziamenti alla clientela (-4,3% rispetto al 30/6/2022). Va evidenziato che il dato del costo del rischio elaborato dalla Bce, per il primo trimestre di quest'anno, per l'insieme delle banche "significant" registra un valore medio per gli istituti dell'Area Euro dello 0,46%, mentre per le banche italiane si attesta allo 0,34%, inferiore anche ai dati di Germania, Francia e Spagna.

Resta sostanzialmente stabile e su livelli minimi per i cinque gruppi maggiori l'incidenza dei crediti deteriorati (1,4%) ma si registrano miglioramenti in indicatori aventi rilievo prospettico per la qualità del credito:

Stage 2: rispetto ai dati al 31.12.2022 si verifica una contrazione del loro peso dal 13,4% al 12,3% sul totale dei crediti in bonis.

Default rate: si registra un complessivo contenimento dell'incidenza del flusso dei passaggi da crediti in bonis a deteriorati, con valori dei singoli gruppi inferiori all'1%, specificando che non abbiamo riscontrato il dato MPS.(SEGUE)


Notizie del giorno



Torna su