CLIMA. UN DECIMO EMISSIONI MONDIALI CO2 CAUSATO DA VIAGGI E TURISMO -2-

05:10 - 03/06/2023 


(DIRE) Roma, 3 giu. - Ma è anche vero che i viaggi in Italiastanno diventando sempre più sostenibili. Secondo la ricerca commissionata dal portale Vamonos-Vacanze.it all'Ircm, nel 2023 l'84% delle nostre strutture ricettive ha infatti implementato azioni per la riduzione degli sprechi, l'83% ha optato per l'utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale ed il 75% ha deciso di sensibilizzare dipendenti e clienti sul tema della sostenibilità.

"Per preservare il pianeta la prima buona regola è quella di evitare l'overtourism: basta optare per i periodi di bassa stagione oppure scegliere le mete meno battute (undertourism) e le città più piccole, opzioni che oltretutto consentono anche di avere esperienze più autentiche" sostengono gli esperti del tour operator.

Meglio poi se si opta per alloggi sostenibili che impiegano personale locale, come avviene nelle proposte di viaggio di Vamonos-Vacanze.it. Privilegiare le esperienze locali è il modo migliore non solo per conoscere una nuova cultura ma anche per aiutare gli autoctoni e la loro economia.

"Crediamo nel viaggio organizzato nel rispetto delle popolazioni e delle tradizioni locali. Per questo motivo selezioniamo partner che condividono i nostri stessi valori e preferiamo organizzare i nostri tour nel pieno rispetto dei territori e della salvaguardia dell'ambiente" concludono i responsabili di Vamonos-Vacanze.it.


Notizie del giorno



Torna su