CLIMA. UN DECIMO EMISSIONI MONDIALI CO2 CAUSATO DA VIAGGI E TURISMO

05:10 - 03/06/2023 


(DIRE) Roma, 3 giu. - Oggi, quasi un decimo delle emissioni mondiali di CO2 sono causate dal settore dei viaggi e del turismo. Già nel 2018, nel suo supplemento dedicato al Climate Change, la rivista scientifica Nature aveva calcolato per la prima volta che l'8% delle emissioni climalteranti erano prodotte a causa del turismo. Un dato in costante crescita che oggi è salito al 9,5% secondo le stime dell'Istituto di Ricerca Ircm (www.ircm-ricerca.com) elaborate per conto di Vamonos-Vacanze.it, tour operator che si propone di valorizzare ogni esperienza in modo autentico e consapevole.

"Con noi parte chi è alla ricerca di esperienze autentiche ed è disposto ad uscire fuori dalla sua comfort zone. Ci rivolgiamo a chi vuole farsi travolgere da una valanga di emozioni e di sensazioni nuove, nel rispetto dell'ambiente e della cultura dei luoghi" spiegano i responsabili del tour operator.

Una necessità - quella della sostenibilità - che non è più procrastinabile, basti pensare all'enorme quantità di plastica che finisce ogni anno in mare: 11 milioni di tonnellate nel 2022 secondo l'Unep, il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente. "E la stima per il 2023 è di 12 milioni" dicono gli esperti di Vamonos Vacanze.(SEGUE)


Notizie del giorno



Torna su