MONTAGNA. 'FUNI DEL FUTURO', IMPIANTISTI A CONVEGNO ALLA SKYWAY

13:02 - 25/04/2023

(DIRE) Courmayeur (Aosta), 25 apr. - Giovedì a partire dalle 9 si svolgerà la conferenza "Le funi del futuro. Il settore degli impianti a fune tra innovazioni e transizioni", alla funivia del Monte Bianco Skyway, a Courmayeur. L'evento, rivolto agli operatori, sarà "l'occasione per riflettere sull'evoluzione del settore degli impianti negli anni, sulla sua importanza per lo sviluppo socio-economico delle comunità e sulle prospettive future a fronte delle innovazioni e delle transizioni che caratterizzano questo periodo".

La conferenza prevede una serie di interventi tecnico-politici e una tavola rotonda, intitolata "Visioni per il futuro delle stazioni alpine", in cui saranno coinvolti i referenti dei maggiori comprensori sciistici dell'arco alpino, tra cui Zermatt, Compagnie du Mont Blanc, Dolomitisuperski. Sarà presente la presidente dell'Anef, l'Associazione nazionale degli esercenti funiviari della Confindustria, a cui in Valle aderisce l'Avif, l'Associazione valdostana degli impianti a fune.

La conduzione dell'incontro sarà affidata a Sophie Tavernese della Tgr Rai della Valle d'Aosta. Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming. "La transizione e le innovazioni che stiamo affrontando- spiega l'assessore allo Sviluppo economico e ai Trasporti della Regione Valle d'Aosta, Luigi Bertschy- ci impongono delle riflessioni che abbiamo voluto portare in discussione mettendo insieme operatori del settore di altre realtà per condividere idee e prospettive. Con questo primo evento vorrei lanciare un appuntamento annuale del settore che valorizzi la nostra regione come meta di rilievo nel panorama internazionale dello sci".