SALUTE. CURARE I DENTI MIGLIORA ANCHE LE PRESTAZIONI SPORTIVE

A SOSTEGNO ARRIVA L'ODONTOIATRIA ADDITTIVA
01:10 - 17/02/2023 


(DIRE) Napoli, 17 feb. - Lo stress e la vita frenetica hanno ripercussioni anche sull'apparato dentario e, quindi, sul benessere fisico in generale. C'è una nuova frontiera terapeutica che ricostruisce i denti senza danneggiarli ulteriormente e che, in talune situazioni, può sostituire i dispositivi rimovibili come bite o placche, per trattare un'occlusione alterata. E' l'odontoiatria addittiva.

"Si tratta - spiega Stefano Scavia, docente alla Bicocca di Milano - di una soluzione esteticamente ineccepibile ma anche fisiologica e verosimile, che non viene percepita dall'osservatore esterno, ma che nel contempo può anche curare una funzione masticatoria scorretta, ripristinando l'integrità e lo stato di salute generale del soggetto. Grazie alla collaborazione sinergica fra protesisti, ortodontisti e gnatologi, si lavora sull'occlusione in modo minimamente invasivo e, così facendo, si ripristina una funzione corretta dell'apparato dentario, si scarica la tensione dei muscoli mandibolari, si riducono i traumi da stress, si lavora sulla postura e si migliora, di conseguenza, lo stato di salute generale dell'intero organismo. Alcuni definiscono questo trattamento il bite bianco, in quanto può sostituire con una soluzione fissa applicata ai denti, la funzione dei dispositivi rimovibili tradizionali, migliorando se necessario anche l'estetica in maniera naturale e totalmente conservativa".

Uno dei campi dove risulta più rilevante il miglioramento delle problematiche masticatorie del paziente è indubbiamente quello sportivo.

L'area del nostro encefalo che governa il movimento è infatti dedicata per il 35% alla bocca, arrivando al 90% se sommata a quella di mano e piede(SEGUE)


Notizie del giorno



Torna su