- Homepage
- Notizie del giorno
- Notizia
Notizia
10:25 - 19/09/2007

(ANSA) - AOSTA, 19 SET - 'Alpi oltre Kyoto' è il tema della Conferenza annuale della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (Cipra) in programma a Saint Vincent (Aosta) da domani a sabato, organizzato in collaborazione con la Presidenza della Regione e dell'Assessorato delle Attività produttive e Politiche del Lavoro.
Il Convegno affronterà il tema del risparmio energetico e della produzione energetica da fonti rinnovabili in una regione, quella alpina, "che può diventare modello per le politiche di tutela del clima, portandosi avanti rispetto alle prescrizioni fissate dal Protocollo di Kyoto".
I lavori saranno aperti giovedì 20, alle ore 18, dal Presidente della Regione, on. Luciano Caveri, dai Presidenti CIPRA Internazionale, Dominik Siegrist, e CIPRA Italia, Damiano Di Simine, e dal Segretario generale della Convenzione delle Alpi, Marco Onida. Il Convegno proseguirà poi venerdì 21 settembre, a partire dalle ore 9, con interventi di esperti provenienti da diversi paesi alpini per fare il punto sulla produzione di energia, prendendo in esame sia le produzioni energetiche radicate nel territorio alpino come l'idroelettrico, sia quelle in espansione come le biomasse e il solare o quelle finora poco sviluppate come l'eolico e la geotermia. La sessione di sabato sarà dedicata "alle buone pratiche con la presentazione di una serie di progetti all'avanguardia nel settore dell'efficienza energetica". (ANSA).
