INFLAZIONE. MARCA DISTRIBUTORE "RISPOSTA PER AIUTARE FAMIGLIE"

AL VIA A BOLOGNA 19ESIMA EDIZIONE FIERA; "NUMERI IN CRESCITA"
13:52 - 18/01/2023 


(DIRE) Bologna, 18 gen. - Con l'inflazione a doppia cifra che 'morde' le famiglie "la marca del distributore è una delle risposte che possiamo dare per sostenere il loro potere d'acquisto". Si è aperta con questo 'mantra' oggi in Fiera a Bologna l'edizione numero 19 di Marca, l'expo dedicata ai prodotti alimentari e non in commercio col marchio delle catene di distribuzione, alla presenza tra gli altri del ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Una manifestazione che anche quest'anno presenta "numeri davvero lusinghieri", commenta il presidente di BolognaFiere, Giampiero Calzolari. Rispetto all'edizione dell'anno scorso, infatti, crescono gli spazi espositivi (23.000 metri quadrati in tutto, il 15% in più) e gli espositori (900, con un aumento del 10%). Si contano inoltre 12.000 buyers italiani e 200 esteri, distribuiti in sei padiglioni. Anche sul fronte dei visitatori, le previsioni sono positive. "Li conteremo alla fine- dice Calzolari- ma abbiamo la sensazione che avremo un numero importante anche in questa edizione". Nell'attuale contesto economico, però, quest'anno Marca è anche "particolare attualità", sottolinea il presidente della Fiera.

Gli fa eco Marco Pedroni, presidente di Adm, l'associazione della distribuzione moderna che collabora all'organizzazione dell'expo: "E' una fiera importante- sostiene- perchè la marca del distributore è una delle risposte che possiamo dare per sostenere le famiglie e il loro potere d'acquisto, in una fase davvero molto difficile. L'inflazione morde e la distribuzione ha già assorbito nel 2022 una parte dell'inflazione che arrivava a monte. Ma è molto difficile continuare a farlo, se si continua ad aumentare i listini anche nel 2023". (SEGUE)


Notizie del giorno



Torna su