CIBO. UN PROTOCOLLO D'INTESA TRA AOSTA E L'UNIVERSITÀ DI POLLENZO

PER AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA SUL CONSUMO ED EDUCARE CITTADINI
18:03 - 02/01/2023

(DIRE) Aosta, 2 gen. - Migliorare la cultura del cibo ad Aosta, partendo dalle scuole. Per questo, la giunta comunale di Aosta ha approvato venerdì un protocollo d'intesa con l'Università degli studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo, con l'Institut Agricole Régional, con l'associazione ConviviAosta e con l'associazione Slow Food. I sottoscrittori del protocollo si impegnano a contribuire alla creazione di una cultura della salute come bene collettivo e pubblico, da difendere e proteggere attraverso la promozione di eventi, di attività di sensibilizzazione nelle scuole e nella comunità per l'adozione di stili alimentari e di vita equilibrati e orientati alla qualità, alla diversità, alla moderazione.

Il Comune vuole educare e sensibilizzare la popolazione alle tematiche alimentari, comunicare i problemi sociali, economici, sanitari e ambientali legati al cibo, divulgare le iniziative (locali e globali) adottate per risolverli. Vuole individuare e proporre politiche alimentari urbane per dare vita a un sistema alimentare più sostenibile in grado di assicurare la salute dei cittadini, rafforzare l'economia locale, ridurre l'impatto ambientale e incrementare l'inclusione sociale. Vuole investire sul turismo gastronomico, sviluppando la produzione alimentare locale e agire concretamente e attivamente per combattere lo spreco alimentare.(SEGUE)