ENERGIA. FOTOVOLTAICO: VDA LA PIŲ VIRTUOSA, PIEMONTE LA PIŲ PRODUTTIVA

ASSOCIAZIONE CONSUMATORI-PRODUTTORI STILA CLASSIFICA REGIONI
11:39 - 10/11/2022

(DIRE) Bologna, 10 nov. - La Valle d'Aosta č la regione pių "virtuosa", il Piemonte quella che produce di pių da fotovoltaico in Italia. Lo attesta una ricerca di Aceper (Associazione dei consumatori e produttori di energie rinnovabili) che riunisce 10.000 impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, pari ad oltre 7.000 associati per una potenza installata complessiva che supera i 2 GWp.

Lo studio č stato effettuato su un campione di 5.236 impianti fotovoltaici dislocati in 17 regioni. Una regione č pių o meno virtuosa a seconda del rapporto tra produzione da fotovoltaico reale e produzione da fotovoltaico attesa, dove la produzione attesa č quella stimata secondo lo strumento ufficiale di misurazione Pvgis (Photovoltaic Geographical Information System), ovvero il programma che permette di effettuare un calcolo effettivo della produzione dell'impianto, anche relativa ai prossimi anni, tenendo conto di variabili quali la localitā di installazione, il mese di interesse, l'inclinazione e l'orientamento. (SEGUE)