SALUTE. SIMG-SIMIT-SITI: PER AUTUNNO OCCORRONO VACCINI ANCHE PER INFLUENZA

DOCUMENTO CONGIUNTO PER AVVIARE SUBITO CAMPAGNA IN TUTTE LE REGIONI
11:35 - 19/07/2022

(DIRE) Roma, 19 lug. - In Italia, come in gran parte del resto del mondo, gli ultimi due anni hanno visto una riduzione dell'attività influenzale. Un fenomeno frutto soprattutto delle misure restrittive legate al COVID-19. Il prossimo inverno però potrà verificarsi un'inversione di tendenza che desta un'allerta, rispetto alla quale si è ancora in tempo per porre in essere misure di contenimento adeguate. È necessario che da parte delle Regioni vi sia un sufficiente approvvigionamento di vaccini, mentre nei confronti della cittadinanza sia avviata una persuasiva campagna di sensibilizzazione.

Questo il monito lanciato da tre società scientifiche che hanno pubblicato un documento congiunto sul tema: la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie - SIMG, la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali - SIMIT, la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica

- SitI. A far temere, sono la probabile riduzione dell'immunità
naturale della popolazione dopo gli ultimi due anni; i dati preliminari in calo dell'ultima campagna di vaccinazione antinfluenzale; le informazioni che arrivano dall'emisfero australe.(SEGUE)