RICERCA. APPROVATI PROTOCOLLI CLINICI PROGETTO 5000GENOMI@VDA

AL TERMINE DI SEMINARIO DI 2 GIORNI CON L'USL, AD AOSTA
15:37 - 14/05/2022

(DIRE) Aosta, 14 mag. - C'è il via libera alla sperimentazione clinica sul genoma in Valle d'Aosta per gli studi in oncologia, trapianti, malattie del neurosviluppo e neurodegenerative. Nei giorni scorsi, il Comitato etico regionale ha approvato i protocolli per lavorare sul genoma dei valdostani. In una due giorni di seminario, che si è tenuto ieri e oggi alla Pépinière d'entreprises di Aosta, i ricercatori del progetto 5000genomi@VdA e il personale clinico dell'Usl della Valle d'Aosta si sono confrontati sui protocolli sperimentali del progetto. Sono anche stati identificati i primi pazienti oncologici per l'analisi dei tumori in Valle d'Aosta. L'obiettivo del seminario era di condividere le conoscenze e le pratiche scientifiche fondamentali per la realizzazione degli obiettivi del progetto: avere un Centro di medicina personalizzata e di precisione connesso con gli ospedali regionali, così da diventare una realtà unica a livello nazionale ed europeo. Il seminario è arrivato dopo che il comitato etico ha approvato i protocolli sperimentali del progetto 5000genomi@VdA e i ricercatori hanno iniziato a sequenziare i primi genomi di pazienti in cura all'Ospedale regionale Umberto Parini di Aosta.(SEGUE)