IMPRESE. FELICITÀ IN AZIENDA, LA RIVOLUZIONE GENTILE CHE FA CRESCERE BUSINESS -3-

06:05 - 01/03/2022 


(DIRE) Roma, 1 mar. - Alcune aziende, infatti, si stanno dotando di uno chief Happiness Officer o 'manager della felicità', una figura professionale nello staff HR con competenza in coaching che si occupa dello stato di benessere dei dipendenti e del loro livello di soddisfazione. È ormai palese, infatti, il grande valore aggiunto in tutta la parte di governance garantito dal "well-being management" e l'applicazione di sistemi incentivanti basati sulla leadership umanistica. Presupposti che fanno parte dei pilastri dello Human Performance Protocol, un sistema di performance management, creato da Castaldo, che rivede il ruolo della persona in una rivoluzione culturale che richiama i principi umanistici.

"La ricerca condotta dal nostro ateneo- aggiunge il professor Marco Grappeggia, presidente Università Popolare degli Studi di Milano- è fondamentale soprattutto se tiene conto dell'attuale scenario storico, sociale ed economico. È facilmente comprensibile che la crisi portata dal covid19 renda ora necessaria una buona dose di fiducia, nel datore di lavoro o nel fornitore. È indispensabile credere, ad esempio, che il proprio 'capo' faccia il possibile per mantenere il lavoro di tutti i suoi dipendenti, tutelandone la salute e facendo quadrare i conti". Al contrario, quando manca questa fiducia, si può scivolare in uno stato depressivo che porta a lavorare meno e peggio, o a decidere di licenziarsi per cercare un nuovo impiego.

Una miglior qualità di vita all'interno dell'azienda - fa sempre notare il report dell'Università Popolare degli Studi di Milano - rende possibile l'acquisizione e la fidelizzazione dei migliori talenti, che sceglieranno spontaneamente di mettere a disposizione dell'azienda le proprie idee e competenze, al fine di crescere. Gentilezza ed empatia, dunque, sono la vera rivoluzione da mettere in atto per determinare il destino di un'azienda. Una buona brand reputation, infatti, tenderà a fidelizzare non solo i talenti ma anche i clienti migliori. La felicità in azienda è lo strumento vincente per il raggiungimento degli obiettivi di business.


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