TUMORI. FAVO: GOVERNO PONGA FINE A DISEGUAGLIANZE REGIONI -2-

08:57 - 04/02/2022

(DIRE) Roma, 4 feb. - L'elevato costo sostenuto dai pazienti per il trasporto e l'alloggio documentano la persistente gravità della migrazione sanitaria intraregionale, mentre quello altrettanto elevato sostenuto per gli esami diagnostici di urgenza dimostra l'inaccettabile permanenza di lunghe liste d'attesa.

Va poi tenuto presente che la vulnerabilità economica ha un impatto negativo non solo sulla qualità ma anche sull'aspettativa di vita, come dimostrato dagli studi sulla tossicità finanziaria esistente anche in Italia, nonostante la copertura assicurata dal SSN che va certamente preservata, ma anche potenziata attraverso modifiche regolatorie e legislative a tutela del crescente numero di pazienti fragili. In linea con quanto previsto a livello europeo, FAVO- continua la nota- chiede che il Governo si attivi urgentemente per porre fine alle disuguaglianze che si ravvisano nell'accesso ai programmi di prevenzione, alla diagnosi, ai trattamenti e alla riabilitazione per migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle persone guarite dal cancro. L'immediata adesione all'iniziativa faro 9 del Piano europeo di lotta contro il cancro che istituisce un registro delle disuguaglianze di fronte al cancro è indispensabile per individuare tendenze, disparità e disuguaglianze tra le regioni, nonché criticità e specifiche aree d'intervento per orientare gli investimenti e gli interventi necessari, anche attraverso il PNRR. (SEGUE)