REGIONE VDA. "TRATTAMENTI SPECIALI A NO VAX", NON PASSA CONDANNA

AULA BOCCIA RISOLUZIONE PER PRENDERE DISTANZE DA PAROLE GUICHARDAZ
17:13 - 27/01/2022

(DIRE) Aosta, 27 gen. - Con i 18 voti contrari della maggioranza e i 15 contrari dell'opposizione, il Consiglio Valle ha bocciato una risoluzione, proposta dai gruppi Lega e Pour l'Autonomie e dal consigliere di opposizione del gruppo misto Mauro Baccega, che impegnava l'assemblea regionale "a prendere le distanze dalle affermazioni d'odio" sui trattamenti speciali per i no vax, citati dall'assessore regionale ai Beni culturali, Jean-Pierre Guichardaz, in un post su Facebook. Il testo invitava anche l'assessore "a moderare toni ed atteggiamenti in considerazione delle responsabilità che derivano dal suo ruolo pubblico".

La questione era già stata posta all'attenzione dell'aula ieri, con un question time proposto dalla Lega: con quell'iniziativa "avevamo provato a chiedere all'assessore di rimediare a quanto scritto chiedendo semplicemente scusa, un atto che avrebbe sanato in maniera netta la vicenda- spiega in aula il capogruppo della Lega Andrea Manfrin, primo firmatario della risoluzione-, ma l'assessore è intervenuto facendo crederci di essersi spiegato male". "Noi crediamo che vi sia la necessità di non provocare ulteriori motivi di tensione- aggiunge-: i consiglieri regionali e i componenti della giunta regionale, in quanto rappresentanti delle istituzioni, rappresentano tutti i valdostani e devono mantenere un comportamento che sia consono alla carica che ricoprono". Diversi consiglieri, sia dai banchi della maggioranza che da quelli dell'opposizione, sono intervenuti per sollecitare una maggiore cautela nell'uso dei social network ed invitare soprattuto chi ricopre un ruolo politico a rispettare le posizioni di tutti e non alimentare ulteriori tensioni sociali.(SEGUE)