TLC. COPERTURA WI-FI NEI COMPRENSORI SCIISTICI VDA, NO A PROGETTO UNICO

BERTSCHY: MONTAGNA LIMITE A CONNESSIONE, MEGLIO SERVIZIO SIMILE PER TUTTI
12:38 - 27/01/2022

(DIRE) Aosta, 27 gen. - Un progetto che garantistica la copertura Wi-Fi in tutti i comprensori sciistici valdostani, appoggiandosi sul servizio già offerto gratuitamente dai comuni del territorio. Ne ha chiesto conto sulla fattibilità, con un'interpellanza indirizzata all'assessore regionale allo Sviluppo economico Luigi Bertschy, il consigliere della Lega Christian Ganis.

"Stiamo trasformando le infrastrutture per garantire sempre di più quell'esigenza di essere sempre connessi e collegati per poter utilizzare i tanti servizi digitali", spiega Bertschy, ma bisogna "tenere presente dei limiti naturali della montagna, che non facilitano questo genere di investimenti". Per questo, più che "ad un unico progetto di copertura di tutte le stazioni- aggiunge-, pensiamo invece all'erogazione di un servizio simile per tutti i comprensori che consenta un'unione di tutte le banche dati da utilizzare anche per operazioni di commercializzazione, dando una visione globale dell'offerta sciistica valdostana". La bontà dell'idea assume ancora più forza se si considera che la crescita dei biglietti online per l'accesso ai comprensori è in crescita e costituisce il 40% del fatturato: concepire "un'offerta sempre più globale- precisa Bertschy- ben si sposa con la visione unica di gestione dei servizi rivolti a sciatori e utenti degli impianti", con "ricadute positive anche in termini di sicurezza e di ottimizzazione del servizio soprattutto nelle zone di partenza e alle casse, interessate da un'evoluzione del sistema di bigliettazione".(SEGUE)