COVID. SINDACATI PENSIONATI VDA CONTRO IL REPARTO AL BEAUREGARD -2-

10:42 - 27/01/2022

(DIRE) Aosta, 27 gen. - Sull'andamento della pandemia, c'è moderato ottimismo, ma un invito alla prudenza: "Nonostante la presunta inversione di tendenza e le speranze di un miglioramento della situazione pandemica espresse anche dalle autorità regionali, suscitano grande preoccupazione le notizie riferite alla ripresa dei contagi Covid-19 in una struttura per anziani nella nostra regione- scrivono ancora Spi, Fnp e Uilp-, che hanno portato il presidente della Regione a prorogare ulteriormente il divieto di uscita per gli utenti delle rsa fino al prossimo 28 febbraio. Ciò pregiudicherà pesantemente le visite dei famigliari e le attività ricreative degli anziani ospiti, facendoli ripiombare nuovamente nell'isolamento e privandoli di una socialità necessaria".

I tre sindacati dei pensionati si dicono "preoccupati" per il "numero dei contagi quotidiani, che restano comunque elevati", per le "percentuali di occupazione dei reparti Covid, in Valle d'Aosta ora al 57% (quasi il doppio rispetto alla media nazionale che è del 30%)" e per le "statistiche relative al tasso di occupazione di posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti Covid, che in Valle continua a salire e ad oggi si attesta addirittura al 21% (mentre la media italiana è del 17%)".