TURISMO. GUICHARDAZ A ROMA: SENZA PROSSIMO INVERNO VDA IN GINOCCHIO

"BENE FONDO MONTAGNA, MA SVOLTA QUANDO PESERÀ COME MARE O CITTÀ D'ARTE"
17:26 - 28/09/2021

(DIRE) Aosta, 28 set. - Ieri, lunedì 27 settembre, Giornata mondiale del turismo, l'assessore ai Beni culturali, al Turismo, allo Sport e al Commercio della Regione Valle d'Aosta, Jean-Pierre Guichardaz, ha partecipato al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, alla rotonda Grand (Tour)ismo Italia, introdotta dal ministro del Turismo, Massimo Garavaglia. "Per la più piccola regione d'Italia, che ho l'onore di rappresentare, il turismo vale da solo poco meno di un quarto del Prodotto regionale- ha spiegato Guichardaz- ma se consideriamo le ricadute sugli altri settori produttivi, non strettamente appartenenti al comparto turistico come commercio, trasporti, edilizia, agricoltura, artigianato, concorre a formare circa il 31% del valore aggiunto del settore terziario". Anche "in termini di occupazione, il comparto della ricettività turistica valdostana impegna circa il 15% della forza lavoro complessiva- ha aggiunto l'assessore- a cui occorre aggiungere i lavoratori degli impianti di risalita, i maestri di sci, le professioni del turismo". Numeri "credo non paragonabili con tanti altri territori del Paese" che fanno del turismo "un settore assolutamente strategico per la nostra piccola regione".(SEGUE)