LAVORO. REGIONE VDA A ASSEMBLEA SINDACI: "LUS VANNO POTENZIATI" /FOTO

PREVISTE MAGGIORI RISORSE, INCLUSIONE DONNE ED ESTENSIONE DURATA
17:03 - 28/09/2021

(DIRE) Gressan (Aosta), 28 set. - Prevedere ulteriori risorse nel bilancio regionale, che superino gli 1,4 milioni stanziati finora, includere maggiormente le donne assenti dal lavoro da 24 mesi e le persone che abbiano compiuto sessant'anni, estendere la durata del progetto anche alla stagione autunnale e invernale e riorganizzarlo su base triennale. Queste in sintesi le novità che l'amministrazione regionale ha in ballo per i Lus, i lavori di utilità sociale destinati ai disoccupati residenti in Valle d'Aosta. Le ha illustrate l'assessore allo Sviluppo economico Luigi Bertschy ai sindaci valdostani durante l'assemblea del Celva di questo pomeriggio, a Gressan. L'obiettivo, sottolinea Bertschy, è quello di "andare al di là degli aspetti manutentivi e pratici che riguardano i Lus", affinché diventino uno strumento per "riorganizzare il proprio percorso lavorativo".

A tal proposito sono diverse le iniziative che l'amministrazione regionale sta mettendo in campo per rilanciare l'occupazione, che necessitano "dell'appoggio di tutti i Comuni", afferma Bertschy, proponendo ai sindaci degli incontri sul territorio per parlare di lavoro. "Ora stiamo ripulendo le banche dati dei centri dell'impiego- aggiunge l'assessore-. Questo lavoro dovrà essere ultimato entro l'autunno perché dobbiamo capire a chi dobbiamo parlare e il tipo di esigenza a cui rispondere". Solo così "verrà fuori chi è in naspi da diverso tempo e rifiuta i corsi di formazione, chi non accetta di partecipare ai progetti utili alla collettività e chi veramente ha voglia di lavorare", conclude Bertschy.