AOSTA. GIOVEDÌ L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA "SOSPESA" DI LUZZATI

ALLESTITA SOTTO I PORTICI DEL MUNICIPIO DI PIAZZA CHANOUX
11:12 - 11/09/2021

(DIRE) Aosta, 11 set. - I 100 anni dalla nascita del maestro dell'illustrazione Emanauele Luzzati racchiusi in una mostra "sospesa" sotto i portici del municipio, in piazza Chanoux ad Aosta. "Biancaneve e il lupo cattivo - Emanuele Luzzati e le fiabe dei Fratelli Grimm" sarà inaugurata giovedì 16 settembre, alle 17.30, con un vernissagge a cui parteciperà anche il curatore Sergio Noberini, direttore del Museo Luzzati a Porta Siberia di Genova, che guiderà i presenti alla scoperta delle favolistiche rappresentazioni dell'artista genovese scomparso nel 2007. L'esposizione, articolata in una serie di pannelli sospesi, ricalca le opere realizzate da Luzzati nel 1988, a corredo della collana di strenne della Olivetti, ispirata da alcune fiabe dei fratelli Grimm e curata dallo scrittore Giorgio Soavi.

L'iniziativa rappresenta l'ultima tappa del progetto "I bambini in testa", ideato dall'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Aosta nell'ambito della legge "Buona Scuola", che ha visto, a partire da settembre 2019 e fino all'inizio dell'emergenza sanitaria, la realizzazione di diverse attività per bambini dalla nascita ai sei anni. "È proprio il caso di dire che chiudiamo in bellezza il progetto 'Bambini in testa' con una mostra dedicata non solo ai più piccoli, ma a tutti coloro che non hanno perso la dimensione favolistica e onirica dell'infanzia che le meravigliose tavole di Luzzati rappresentano mirabilmente", commenta l'assessora alle Politiche sociale Clotilde Forcellati. (SEGUE)