Enti locali: Charvensod, con Boudza-tÚ 14 mila km senz'auto

54 residenti hanno scelto di spostarsi a piedi o in bici
16:50 - 02/12/2020

(ANSA) - AOSTA, 02 DIC - Sono oltre 14 mila i chilometri percorsi a piedi o in bici dai 54 abitanti di Charvensod che hanno aderito all'edizione 2020 del progetto 'Boudza-tÚ'. "Charvensod Ŕ stato il primo Comune a credere in una modalitÓ di trasporto alternativa, che si sta diffondendo sul territorio valdostano e ne siamo orgogliosi", commenta il vicesindaco, Laurent Chuc. Ad accumulare pi¨ chilometri sono stati Fabrizio Dumanoir (1.442 km), Stefano Rollet (1.008 km), Alessandro Olianas e Daniele Vallet (825 km). "Erogheremo 2.831 euro in incentivi da spendere nelle attivitÓ del territorio che hanno aderito all'iniziativa, entro il 30 aprile 2021", aggiunge Chuc. "Il progetto - annuncia - proseguirÓ nel 2021, con alcune novitÓ che stiamo concordando per favorire una mobilitÓ sempre pi¨ dolce e per sensibilizzare i TsarvensolŔn sulle tematiche ecologiche, ambientali e sostenibili". Charvensod ha anche partecipato al progetto 'Tandem bici in Comune', iniziativa promosso da Iren in collaborazione con Anci, volto a mettere in evidenza le buone pratiche in materia di economia circolare, sostenibilitÓ ambientale e mobilitÓ alternativa nei piccoli comuni. "Grazie a Boudza-tÚ, siamo risultati - spiega Chuc - tra i 50 vincitori del progetto. Come riconoscimento della validitÓ della nostra proposta, ci sono state consegnate due ebike, che saranno a disposizione dell'Amministrazione comunale". "Vogliamo puntare sempre di pi¨ sui temi ambientali, attuali e non pi¨ derogabili", dice il sindaco di Charvensod, Ronny Borbey. Con l'avvio di questa nuova consiliatura, abbiamo anche istituito una delega specifica all'ecosostenibilitÓ, attribuita al vicesindaco, proprio perchÚ riteniamo che sia urgente assumere decisioni e orientare scelte che, partendo dall'amministrazione come esempio, ricadano su tutti come buona pratica". Riguardo al territorio comunale, "auspichiamo che la Regione autonoma Valle d'Aosta prenda in considerazione le nostre osservazioni sul traffico veicolare attorno alla rotonda di Pont-Suaz, oggettivamente non pi¨ sostenibile". (ANSA).