ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

14:59 - 14/03/2018

(ANSA) - ROMA, 14 MAR -

SPIA RUSSA: LA RISPOSTA DELLA MAY, ESPULSI 23 DIPLOMATICI

SANZIONI CONTRO GLI OLIGARCHI. I REALI NON VANNO AI MONDIALI Durissima reazione della Gran Bretagna contro la Russia dopo la mancata risposta di Mosca all'ultimatum di Londra per chiarimenti sulla tentato avvelenamento a Salisbury dell'ex spia russa Serghei Skripal. Parlando alla Camera dei Comuni, la premier May ha dichiarato che la mancata risposta è la prova che 'lo Stato russo è colpevole' ed ha annunciato l'espulsione di 23 diplomatici russi e provvedimenti restrittivi contro i patrimoni ed i movimenti in Gran Bretagna di uomini d'affari e funzionari russi. Revocato ogni invito al ministro degli Esteri russo Lavrov, e annullata la presenza di delegazioni ufficiali e di rappresentanti della famiglia reale ai Mondiali di calcio. Sul caso si muove anche l'Onu: alle 20 italiane riunione urgente del Consiglio di sicurezza, su richiesta di Londra. 'Scioccata' la Commissione Ue che si schiera con la Gran Bretagna.

E' MORTO LO SCIENZIATO STEPHEN HAWKING, AVEVA 76 ANNI

RUFFINI, VOLEVA LA FORMULA DEI BUCHI NERI SULLA LAPIDE L'astrofisico di fama mondiale Stephen Hawking è morto all'età di 76 anni nella sua abitazione a Cambridge. Lo ha annunciato la famiglia. 'E' stato un grande scienziato e un uomo straordinario il cui lavoro continuerà a vivere per anni - affermano Lucy, Robert e Tim, i figli di Hawking - Il suo coraggio e la sua perseveranza, insieme al suo brillante humor, hanno ispirato molti nel mondo'. Hawking avrebbe voluto sulla sua lapide la formula matematica che misura l'energia emessa dai buchi neri al momento della loro nascita, ha detto all'ANSA Remo Ruffini che ha collaborato a lungo con lui.

M5S: CONTATTI SULLE PRESIDENZE DELLE CAMERE, SI' AL DIALOGO

TAJANI, 'GOVERNO LEGA-CINQUESTELLE VIOLA PATTI, NON ESISTE' Ad ore inizieranno le interlocuzioni tra il M5S e gli altri gruppi parlamentari per le presidenze delle Camere. Il Movimento lo ha annunciato sul blog individuando le due delegazioni che avranno i contatti con gli altri partiti. Non si tratterebbe, per ora, di incontri ufficiali, ma solo informali. La capogruppo alla Camera Giulia Grillo ribadisce la disponibilità del M5s a 'dialogare sui temi con tutte le forze politiche'. Da Fi Antonio Tajani boccia però l'ipotesi di un governo Cinquestelle-Lega: 'Non esiste, tradirebbe gli impegni presi'. Dal Pd, Andrea Orlando chiarisce: 'Siamo per una posizione responsabile verso le mosse che farà il Colle, ma indisponibili ad un'alleanza politica con la destra e il Movimento 5 Stelle'.

MOSCOVICI, TETTO DEL 3% E' REGOLA COMUNE E DI BUON SENSO

'FIDUCIA NELLA DEMOCRAZIA IN ITALIA E NELL'IMPEGNO NELLA UE' 'Lascio che i responsabili politici si facciano le loro opinioni, la regola del 3% è una regola comune, penso che sia una regola di buon senso che permetta che si assicuri che il debito pubblico si riduca'. E' la presa di posizione del commissario europeo agli affari economici Pierre Moscovici sulle affermazioni di Matteo Salvini, che qualora al governo potrebbe ignorare la regola del tetto del 3%. Moscovici ha spiegato di rispettare 'i ritmi della democrazia italiana' e di essere 'tranquillo che l'Italia resterà partner solido e affidabile'.

GIURA IL NUOVO GOVERNO TEDESCO, AL VIA IL MERKEL-IV

NUOVA GROSSE KOALITION CDU-CSU CON IL SOSTEGNO DELL'SPD Il nuovo governo tedesco di Angela Merkel ha giurato nel Bundestag, alla presenza del presidente Schaeuble. L'esecutivo ha incassato la fiducia del Parlamento che con 364 voti ha rieletto per la quarta volta la cancelliera alla guida del Paese, questa volta al comando di una nuova edizione della Grosse Koalition fra Unione (Cdu-Csu) e Spd. Per raggiungere la cosiddetta maggioranza del cancelliere erano necessari 355 voti.

LA RABBIA DEL SINDACO DI NORCIA, 'MEDITO DI LASCIARE'

DOPO SEQUESTRO CENTRO BOERI. PM: NO A DEROGHE PER EMERGENZA 'Sto meditando di lasciare la guida del Comune di Norcia': lo ha detto il sindaco Nicola Alemanno dopo l'avviso di garanzia legato al sequestro del centro polivalente. 'A questo punto mi chiedo cosa fare', ha aggiunto, spiegando che scuole, casette e ristoranti provvisori sono tutti 'realizzati con la stessa tipologia del centro Boeri sequestrato'. Il Pm Cannevale da parte sua avverte: 'La normativa d'emergenza ha mai ipotizzato deroghe alle norme urbanistiche'. Rabbia dei cittadini: 'Se non ci ha ucciso il terremoto lo farà la burocrazia'.

ADESIVI ANTISEMITI A UDINE CONTRO L'EX SINDACO HONSELL

VESTITO COME DEPORTATO AUSCHWITZ CON SIMBOLO ANPI SUL PETTO Adesivi raffiguranti l'ex sindaco di Udine, il matematico Furio Honsell, oggi candidato alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia, in divisa da deportato e la scritta 'Furio Honsell, sindaco di Auschwitz' sono stati affissi in alcune strade del centro storico cittadino. A segnalarli, al Comune di Udine, sono stati i cittadini. Negli adesivi l'ex sindaco appare vestito con la casacca dei deportati nei campi di concentramento ma ha sul petto il logo dell'Anpi.

SCI: SOFIA GOGGIA VINCE LA COPPA DEL MONDO DI DISCESA

NUOVO TRIONFO DOPO L'ORO OLIMPICO, 'MAI SOFFERTO COSI'' L'azzurra Sofia Goggia, dopo l'oro olimpico in Corea, ha vinto anche la Coppa del mondo di discesa. E' la seconda italiana a riuscirci dopo Isolde Kostner nel 2001 e 2002. Le è bastato il secondo posto nella cortissima ultima discesa della stagione alle Finali di Aare proprio alle spalle di Lindsey Vonn. 'Non ho mai sofferto così nell'attesa della fine di una gara. Ma alla fine è andato tutto bene', è stato il suo commento. (ANSA).