Tumori: italiani a rischio melanoma, Sos per bimbi e al Nord

L'8 e 9 maggio Euromelanoma Day con consulti medici gratuiti
18:21 - 06/05/2015 


(ANSA) - ROMA, 6 MAG - Italiani ad alto rischio melanoma e mal educati al sole, soprattutto al Nord e in misura maggiore i bambini. Il monito arriva dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (Sidemast), alla vigilia dell'Euromelanoma Day che si celebrerà l'8 e 9 maggio con consulti medici gratuiti in varie città italiane.

In Italia si registrano ogni anno dai 6 ai 15 nuovi casi di melanoma ogni 100.000 abitanti, con un'incidenza crescente da Sud a Nord. Questo uno dei dati emersi da un recente studio epidemiologico che ha preso in esame 1.472 pazienti affetti da melanoma provenienti da Nord, Centro e Sud Italia. Un dato in parte spiegabile con il fatto che i pazienti residenti nelle regioni settentrionali hanno in media un fototipo più chiaro (II-III), fanno maggiore uso di lampade abbronzanti e riportano più spesso una storia di ricorrenti scottature solari in età infantile. La Sidemast quindi, attraverso l'Euromelanoma Day - la campagna europea di informazione sul melanoma e sui tumori della pelle - ribadisce il monito a evitare comportamenti ad alto rischio come l'uso di lettini solari, l'esposizione al sole senza adeguata protezione solare. L'Euromelanoma Day sarà in realtà una due giorni dedicata alla prevenzione dei tumori della pelle che si avvale della consulenza di specialisti dermatologi, con l'obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione.

''Le scarse pratiche di fotoprotezione - afferma Ketty Peris, Direttore della Clinica Dermatologica Università Cattolica del Sacro Cuore-Policlinico Gemelli di Roma - sono ancor più deleterie quando coinvolgono i più piccoli. I bambini, infatti, presentano un rischio maggiore di sviluppare il tumore rispetto alla popolazione generale e, come dimostra un recente studio svolto in California, sono esposti ai raggi ultravioletti e a scottature solari in maniera uguale o addirittura superiore alla media. Ciò dimostra - conclude - quanto ancora ci sia da fare nell'educazione all'esposizione solare".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su