- Homepage
- Notizie del giorno
- Notizia
Notizia
13:48 - 13/04/2012

(ANSA) - AOSTA, 13 APR - La libertà, dopo l'esilio e il coraggio, sarà il tema della terza edizione di Babel, il Festival della parola in Valle d'Aosta. ''La libertà è valore fondante di ogni democrazia e di ogni comunità e sul tema Babel vuole creare un'occasione pubblica di confronto e cultura'', ha sottolineato l'assessore regionale all'Istruzione e Cultura Laurent Viérin, nel presentare la kermesse dedicata alla lettura e all'editoria in calendario ad Aosta dal 20 aprile al 6 maggio.
La manifestazione sarà animata dalla presenza di 35 protagonisti della cultura declinata nelle sue diverse discipline e calcheranno il palco della tensostruttura di piazza Chanoux, per citarne alcuni, Paolo Villaggio, Dacia Maraini, Giampiero Mughini, Giorgia, Eugenio Finardi, Manuela Di Centa, Dario Franceschini, Giorgia Meloni e Aldo Cazzullo. Agli autori valdostani - che ''avranno una loro visibilità in un'ottica 'glocal''', come ha evidenziato l'assessore Viérin - sarà dedicato l'angolo Assaggi Letterari, curati da Paola Corti, nel quale saranno presentate le loro pubblicazioni. L'edizione 2012 di Babel tributerà un omaggio a Lucio Dalla ''che fu il primo a sottoscriverne il manifesto'', come ha ricordato Viérin. A farlo sarà l'amico Marco Alemanno martedì 23 aprile.
Da quest'anno entra in gioco anche la Chambre valdotaine - ''per stimolare le ricadute sull'indotto economico'', ha puntualizzato Viérin - che sosterrà i librai aostani ospitati da Agorà. E poi ancora gli appuntamenti con le scuole al mattino, la mostra dedicata a Giorgio De Chirico, film, conferenze e concerti. Il direttore del festival e' Arnaldo Colasanti per il quale ''libertà non è parola vaga ma pregnante sulla quale ciascuno degli ospiti potrà dire qualcosa di affascinante''. Il festival debutta con Fabrizio Del Noce ospite nella casa di Babel venerdì 20 aprile alle 17.30. (ANSA).
