- Homepage
- Notizie del giorno
- Notizia
Notizia
(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D'AOSTA)
01:00 - 11/02/2012

(ANSA) - AOSTA, 11 FEB - Nati nel 1992 per celebrare le ascensioni di alto livello e riunire gli attori internazionali delle piu' significative imprese su tutte le montagne del mondo, i 'Piolets d'Or' festeggiano 20 anni con un'edizione speciale che si svolgera' a Courmayeur e a Chamonix dal 21 al 24 marzo.
Per quattro giorni la manifestazione proporra' conferenze, dibattiti, incontri con i grandi protagonisti dell'alpinismo internazionale, presentazione di libri e proiezioni di film oltre alla cerimonia di consegna del premio 'Piolets d'Or' all'impresa alpinistica piu' significativa del 2011.
La filosofia del premio - sostenuto da enti quali l'Alpine Club, l'American Alpine Club, il Club Alpino Italiano, la federazione francese della montagna e della scalata e la federazione francese dei club alpini e di montagna - trova ispirazione nella ricca storia dell'alpinismo, che valorizza lo spirito di cordata, l'audacia e il senso di esplorazione.
La giuria presieduta dall'alpinista statunitense Michael Kennedy e composta dagli scalatori Valeri Babanov (Russia/Canada), Alberto Inurrategi (Spagna), Ines Papert (Germania), Liu Yong (Cina), e dal giornalista Alessandro Filippini (Italia) dovra' votare le piu' interessanti ascensioni del 2011 tra le imprese pre-selezionate e portate a termine nelle Alpi, Scozia, Norvegia, Canada, Stati Uniti, Alaska, Groenlandia, Sudamerica, Kirghizistan, Afghanistan, Pakistan, India, Nepal, Cina e Tibet.
Le ascensioni verranno giudicate sulla base di una serie di criteri quali l'eleganza dello stile, lo spirito di esplorazione, il livello tecnico, l'economia dei mezzi, il rispetto dell'ambiente e della popolazione del luogo nonche' dei compagni di cordata, dei portatori e dei componenti di altre cordate.
Lo scorso anno a trionfare erano stati, a pari merito, i fratelli belgi Nicholas e Olivier Favresse, l'ispano-irlandese Sean Villanueva e lo statunitense Ben Ditto - capaci di aprire nove nuove vie in due mesi sulle Big walls della costa ovest della Groenlandia dopo essere giunti sotto la parete in barca a vela, accompagnati da uno skipper, per poi arrampicarsi a suon di musica - e i giapponesi Katsutaka Yokoyama e Yasushi Okada, artefici di un'ascensione sul Monte Logan, in Canada.
I 'Piolets d'Or', inoltre, assegnano da quattro anni un prestigioso riconoscimento alla carriera. Dopo Walter Bonatti (a cui sara' intitolato il riconoscimento da quest'anno), Reinhold Messner e Doug Scott, a vincere quest'anno e' stato l'alpinista francese Robert Paragot. (ANSA).
