s

link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

settembre 1997

ÉDITORIAL - Autonomie… Autonomies / Piero Floris

Il riordino dei cicli scolastici. Il parere del Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione / Maria Teresa Brunod
Il progetto di riforma coinvolge l’intero sistema scolastico, rompendo con la logica di settorializzazione e frammentazione del sistema formativo, nonché della gerarchia tra i diversi gradi di scuola. Dopo una prima riflessione sulla riforma nel n° 36 della rivista, vi presentiamo ora il parere del Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione.

Trois exemples de parcours interculturels au Val d’Aoste (4) / Paola Florio

Insegnamento e morale / Bruno Fracasso
Quali valori, per quali alunni e dove si oltrepassa il livello della morale per scivolare nel moralismo? La riflessione di Bruno Fracasso non tenta di dare una soluzione definitiva, ma cerca di sgomberare il campo dagli equivoci tra morale e moralismo.

L’apprendimento organizzativo nella scuola / Lauro Colangelo
La ricerca-azione e la gestione dell’apprendimento organizzativo nella scuola: una nuova opportunità su cui riflettere.

Insegnamento fra scienza e arte / Corinna Romiti
Ancienne question toujours d’actualité. Un texte à discuter.

Disagio pedagogico nella scuola elementare - Alcune considerazioni / Fulvia Dematteis
I dati della ricerca IRRSAE presentati come infos nel n° 36 della rivista: quali sono? Cosa dicono? Come pensiamo di utilizzarli?
Le conclusioni alle quali è giunta la ricerca offrono interessanti spunti di riflessione a responsabili e operatori della scuola sul divario ancora esistente fra la scuola pensata dai legislatori e quella praticata quotidianamente.

La scrittura come strumento di crescita e di comunicazione / Rosi Tadiello
Una riflessione suscitata da un laboratorio di scrittura - realizzata con insegnanti di scuola elementare - che ci auguriamo offra stimoli anche ai docenti degli altri ordini di scuola.

Formazione in itinere - Le prospettive aperte dal C.C.N.L. / Nello Notari
Due anni fa veniva stipulato il nuovo contratto collettivo nazionale del comparto scuola, con il quale sono state introdotte significative innovazioni anche sul piano normativo nel rapporto di lavoro del personale scolastico. Non è mia intenzione esprimere in questa sede giudizi di sorta sulla bontà di tale contratto, né d'altra parte ne avrei titolo. Ritengo però opportuno riproporvi la lettura di uno dei suoi nodi normativi: quello connesso alla formazione ed all'aggiornamento. Questo aspetto infatti si sta imponendo come uno degli strumenti di maggiore forza propulsiva nella riqualificazione professionale dei docenti e delle altre figure di sistema della scuola.

Con la C.M. 116/96 alla ricerca della soluzione ottimale: in un plesso nasce… il modulone / Franca Fabrizio
La C.M. 116/96 - offrendo orientamenti finalizzati a sostenere la progettazione organizzativa e didattica delle scuole - ha permesso nel settembre 1996 agli insegnanti del plesso consolidato di Quart-Villair una soluzione organizzativa efficace con un modulo più allargato e flessibile.

Lire, ce n’est pas si simple / Carmen Perrenoud-Aebi
Bien qu’il soit avéré depuis plusieurs années que lire est un acte d’une extrême complexité qui peut être défini comme un ensemble d’activités qui conduisent à la construction d’une signification - lire c’est donner du sens à un texte - il n’en demeure pas moins qu’aussi bien les parents d’élèves que l’homme de la rue ou même les enseignants débutants gardent une vision très réductionniste de la lecture.

Pourquoi pas la poésie à l’école ? (4) / Mara Joly
L’article précédent se terminait par la présentation du troisième atelier d’apprentissage. On poursuit avec la présentation du quatrième atelier concernant des activités d’apprentissage sur les comparaisons et les métaphores.
Tous les jours, oralement ou par écrit, nous employons des mots ou des expressions qui comparent des choses qui, a priori, n’ont aucun rapport avec le sujet dont on parle, sinon une certaine analogie. On les appelle des métaphores ou encore des images, des images poétiques.

Éléments de pré-analyse (4) et germes de la pensée infinitésimale à l’école primaire (suite) / Piero Brunet

Come illustrare la storia (2) - Il ritratto / Giorgia Monetta - Grazia Raselli
Storia ed Educazione all’immagine: un esempio di interdisciplinarità realizzato in un triennio scolastico.

Il Priorato di Saint-Gilles a Verrès / Sandra Barberi
Les événements historiques d’une des plus anciennes et illustres institutions religieuses de la Vallée d’Aoste.

Faire de la varappe (2) Redécouvrir l’escalade / Marco Varisella

Échos d’un concert-leçon / Paolo Salomone
A partir de l’analyse des “mi è piaciuto e non mi è piaciuto” recueillis auprès des enfants à la fin d’un concert-leçon, on tire des idées pour étudier, inventer, confronter des parcours didactico-éducatifs dans le domaine de l’Éducation au Son et à la Musique.

Religione Cattolica una disciplina con pari opportunità/ Daniela Bredy, Manuela Careri, Monica Carradore

Le sentiment religieux dans la vie quotidienne / Gabriella Saija
Le passage de la comète a permis aux élèves de la classe de troisième de l’école  élémentaire de Châtillon de faire des réflexions pas tout à fait simples.

L’alternance des langues / Anna Tripodi - Leda Perruquet – Paola Cama
Un exemple d’approche naturelle et spontanée à la deuxième langue.

La Grande Ronde autour du Mont Blanc. Des élèves et des enseignants savourent le plaisir d’une randonnée de découverte et de… rencontres / Serenella Brunello
Un projet absolument peu ordinaire d’éducation à l’environnement et de coopération transfrontalière dans un cadre unique et extraordinaire, le toit de l’Europe.

Mon pays, l’Europe / Patrizia Rizzo
Un aperçu des projets européens concernant la formation continue pour les personnels de l’éduction. Ces projets rentrent dans le Programme Socrates et l’expérience enrichissante et stimulante - vécue par Patrizia Rizzo et Piero Aguettaz à Barcelone au mois d’octobre 1996 - nous invite à en profiter.

Un projet européen dans mon école ? - C’est possible ! / Piero Aguettaz
Quelques informations et suggestions pour ceux qui voudraient se lancer dans l’aventure européenne avec un projet d’échanges et qui n’osent pas encore.

Deux journées pour l’Europe / Vilma Villot

Sulle tracce di Freinet - Un convegno-evento al Lingotto di Torino dedicato al pedagogo francese per riproporre il messaggio e la modernità del suo pensiero pedagogico / Agnese Molinaro
Non c’è questione educativa dei nostri giorni che non trovi segni premonitori in Freinet.
Discuterne nel modo più aperto e avanzato è stato un giusto riconoscimento alla sua intelligenza e alla sua attualità.

La collegialità - Une recherche pédagogique qui nous concerne.

Rallye transalpin / Antonia Buemi
Il ne s’agit pas d’une course de voiture, mais de quelque chose de tout à fait original…
C’est un concours de Mathématiques !

Mini-foires langues e Convegno I.R.R.S.A.E.

Découvrir une forteresse - de façon active et originale. Le Château Fort de Verrès / Agnese Molinaro

 

couriel