TERRITORIO AL FUTURO
Tra le iniziative integrate per la mobilità del turismo in montagna vi sono anche la bigliettazione integrata e la bigliettazione elettronica.
TRASPORTI E TURISMO IN VALLE D’AOSTA
di Pierpaolo Civelli
Trasporto pubblico in Aosta.È innanzitutto indispensabile presentare il Consorzio S.I.T. sigla che sta per Società Integrazione Trasporti.
Nell’ambito dell’istituzione del sistema tariffario integrato, ai sensi dell’art. 20 della L.R. 29/97, Il SIT Vallée si costituisce nel 2002, come società consortile costituita dagli esercenti i servizi su gomma di TPL, allo scopo di realizzare un sistema di bigliettazione elettronica in grado di consentire:

• per l’utenza, l' utilizzo da parte dell' utente di una serie di titoli di viaggio integrati, che garantiscano l’accesso a tutti i modi di trasporto che caratterizzano l’offerta di TPL della Valle d’Aosta;

• per l’Amministrazione, l’istituzione di un sistema tariffario univoco ed indipendente dal mezzo di trasporto utilizzato, la gestione integrata dei dati statistici ed economici di interesse regionale ed il trattamento automatizzato delle fatture relative alle tariffe agevolate.

Trasporto pubblico in Aosta.Affrontando una materia come quella del trasporto pubblico è utile fare ora un cenno sul concetto di Trasporto Pubblico Locale (TPL).
Si definisce sinteticamente il TPL Regionale quell’insieme di mezzi che, su percorsi diversi ed orari predisposti in funzione della necessità, percorrono periodicamente la rete stradale e ferrata della nostra Valle.
Fanno parte di questi mezzi autobus, treni, cabine funiviarie ed altri che hanno il compito di garantire al cittadino la possibilità di mobilità.

L’utenza del TPL si può riassumere in queste categorie:

• utenza agevolata, formata da persone con età superiore a 65 anni ed invalidi che hanno diritto, grazie ad una specifica legge regionale, di usufruire di condizioni favorevoli determinate da parametri prestabiliti, per il pagamento del viaggio effettuato;
• utenza abituale, formata da coloro che per motivi di studio o lavoro devono trasferirsi quotidianamente in località distanti dall’abitazione;

• utenza occasionale, formata da coloro che utilizzano i mezzi del TPL in modo sporadico;

• turisti, che si servono del mezzo pubblico per gli spostamenti durante le vacanze.

Per l’utenza sono stati, nel tempo, individuati e perfezionati strumenti che facilitano il pagamento del viaggio non soltanto con denaro contante ma con documenti di trasporto che, acquistati in biglietteria o dai rivenditori, snelliscono la procedura di dimostrazione del diritto all’effettuazione del viaggio.
Questi strumenti sono stati di volta in volta biglietti cartacei venduti a bordo dai bigliettai, abbonamenti su cartoncino convalidati con una “bucatrice” che forava l’abbonamento nella data corrispondente al giorno del viaggio, successivamente biglietti magnetici venduti a terra dalle rivendite o a bordo dagli autisti e convalidati con un lettore di carta magnetica che registrava il passaggio ed i dati connessi al viaggio, ed ora con biglietti di tipo elettronico capaci di contenere un maggior numero di informazioni sulla tipologia di utenza e con varie possibilità di scelta di titoli di viaggio coesistenti, convalidati con il movimento di approssimare il biglietto alla obliteratrice.
Le attività finora svolte dal SIT Vallée si possono sintetizzare in: realizzazione del sistema di bigliettazione elettronica integrato tra le società esercenti i servizi su gomma. Il sistema è costituito nella sua struttura da:

• le dotazioni hardware e software di bordo (apparecchiature di emissione di biglietti cartacei e di convalida) e di deposito (apparecchiature di ricezione e di gestione dei dati di servizio, provenienti dalle apparecchiature di bordo), di proprietà delle singole società, fornite dalla società francese ERG Transit System, uno dei leader mondiali di monetica;
• il supporto elettronico (smart card) del tipo contactless, che consente l’integrazione tra i sistemi di bigliettazione propri delle singole società;

• le dotazioni hardware e software del centro di gestione, di proprietà del SIT Vallée, sviluppate in collaborazione con la società francese ASCOTT, in grado, limitatamente allo stato attuale, di gestire i titoli di viaggio su smart card destinati alle utenze agevolate ai sensi dell’art. 24 della L.R. 29/97 (anziani ed invalidi con accompagnatori), di recepire le informazioni di servizio provenienti dalle singole società, di effettuare la ripartizione di introiti e di gestire gli archivi anagrafici di interesse regionale;

• definizione delle specifiche funzionali, in collaborazione con l’Amministrazione, e successiva emissione nel gennaio 2005 del primo titolo di viaggio integrato tra le società esercenti i servizi su gomma, destinato alle utenze agevolate ed attualmente ne sono in funzione circa 11.000;

• definizione delle specifiche funzionali, in collaborazione con l’Amministrazione, della totalità dell’offerta tariffaria che, nella situazione di regime, sarà caratterizzata dalla presenza dominante delle smart cards (titoli di viaggio integrati e agevolati e abbonamenti aziendali), con progressiva eliminazione degli attuali supporti magnetici;

• ripetuti incontri con Trenitalia ed Amministrazione, al fine di estendere il sistema tariffario integrato ai servizi su ferro. Nello specifico, gli obiettivi di tali attività, ancora in corso, sono quelli di “far comunicare” la smart card con il sistema di bigliettazione elettronica (dotazioni hardware e software di bordo e di stazione), realizzato dalla società TSF per Trenitalia, e definire le modalità di trasferimento delle informazioni tra centro di gestione e Trenitalia, in modo da rendere, dunque, possibile l’integrazione tra le due modalità di trasporto, ferro e gomma;

• ripetuti incontri con SISKI ed Amministrazione, al fine di estendere il sistema tariffario integrato agli impianti a fune.
I risultati che, nel breve periodo, il SIT Vallée intende raggiungere, in funzione anche dei tempi di realizzazione di quelle attività non completamente ad esso deputate (es. sistema Trenitalia e sistema impianti a fune), si possono riassumere in:

• emissione dei titoli di viaggio integrati su smart card e trasferimento degli abbonamenti aziendali da supporto magnetico a smart card. In particolare, le specifiche funzionali, concertate con l’Amministrazione, sono in buona parte già state trasmesse ad ERG, che sta provvedendo a definirne le specifiche informatiche; la previsione di installazione sull’intera rete di trasporto su gomma del sistema di gestione degli abbonamenti aziendali su supporto smart card sarà reso disponibile entro la fine del mese di dicembre 2007 e potrà essere utilizzato dal gennaio 2008. Il numero di utenti che utilizzeranno questo titolo di viaggio è di circa 4.000;

• emissione dei titoli di viaggio integrati su portamonete elettronico anonimo, ricaricabile su qualunque mezzo su gomma ed utilizzabile da chiunque sull’intera rete con una tariffa favorevole;

• emissione dei titoli di viaggio per gli studenti universitari. In tal caso, le specifiche funzionali sono già state definite dall’Amministrazione. Il vincolo alla base dell’emissione di tali titoli di viaggio è rappresentato dall’estensione del sistema a Trenitalia, constatato il fatto che la grande maggioranza degli studenti universitari utilizza i servizi su ferro per raggiungere la sede di studio.

Vista la potenzialità delle tecnologie informatiche adottate e la tipologia di informazioni che viene trattata (l’unità informativa elementare è la singola transazione di qualsivoglia specie), il sistema realizzato costituisce un sistema aperto a qualsiasi forma di implementazione, sulla base delle esigenze di tutti gli attori del sistema (Amministrazione ed esercenti). Nell’ottica di una razionale gestione dei servizi di TPL, si può, quindi, pensare al SIT Vallée come centro di calcolo in grado di:

• costituire il punto informativo di riferimento in relazione ai servizi di TPL programmati, cui possano accedere, con livelli di accesso differenti, i vari attori del sistema TPL (Amministrazione, esercenti ed utenti), con possibilità di consultazione dei programmi di esercizio, dei percorsi e delle fermate georeferenziati;

• costituire il punto di riferimento per il recepimento e l’elaborazione di tutti i dati relativi ai servizi di TPL effettuati (personale, flotta, esercizio, tariffe e frequentazione), al fine di consentire all’Amministrazione l’effettuazione delle opportune operazioni di controllo, monitoraggio e programmazione;

• costituire il punto di riferimento per altre modalità di trasporto, non comprese nel sistema di TPL, quali, ad esempio, gli eventuali servizi integrativi;

• arricchire l’offerta tariffaria ordinaria con titoli di viaggio innovativi (es. carta per il turista), su supporti innovativi (chip-on-paper) ed integrati con sistemi esterni al trasporto pubblico (es. pagamento parcheggi di interscambio, accesso a musei, ecc.);

• commercializzare il sistema di bigliettazione-gestione all’esterno della realtà regionale, in modo sia da ottenere ritorni di immagine del TPL regionale, sia di ridurre i costi di esercizio e, quindi, di ridurre le spese a carico di Amministrazione ed esercenti.
   
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