- Homepage
- Energia
- Certificazione energetica
- Riconoscimento Certificatori Energetici
- Accertamento conoscenza
Accertamento conoscenza
Requisito obbligatorio per essere accreditati come Certificatori energetici in Valle d'Aosta è sostenere positivamente l'accertamento della conoscenza della procedura, della metodologia e degli strumenti applicativi del sistema di certificazione energetica regionale.
Tali conoscenze sono verificate attraverso un accertamento effettuato dagli Ordini e Collegi professionali convenzionati con la Regione autonoma Valle d'Aosta ai sensi della d.G.r. n.2236 del 20/08/2010.
Gli ordini e collegi ad oggi convenzionati sono:
Contenuti minimi dell'accertamento
- normativa regionale (l.r. 21/2008) e relative delibere attuative;
- specificità del metodo regionale di calcolo e classi completo e semplificato;
- specifiche del software regionale per la certificazione energetica Beauclimat;
- procedure inerenti al sistema di certificazione energetica regionale.
La prova di accertamento predisposta dall'Ordine/Collegio professionale dovrà prevedere un questionario con un minimo di 20 domande a scelta multipla a 4 opzioni sulle tematiche di cui sopra. La prova di accertamento può ritenersi superata se le risposte errate saranno inferiori al 25% delle domande totali.
ATTENZIONE:
-
Impegno dell'Ordine/Collegio professionale consentire l'accesso all'accertamento oltre che agli iscritti al proprio Ordine/Collegio professionale a chiunque ne faccia richiesta, purché in possesso del requisito previsto all'articolo 10, comma 1, lettera a) della l.r. 21/2008, anche proveniente da altre regioni o Stati esteri;
-
L'Ordine/Collegio professionale, anche nell'ambito dei propri percorsi di aggiornamento professionale, può organizzare corsi propedeutici al superamento dell'accertamento della conoscenza della procedura, della metodologia e degli strumenti applicativi del sistema di certificazione energetica regionale.