BANDE attività annuale 2025-2026

CONTRIBUTI PER L'ATTIVITÀ DELLE BANDE MUSICALI E PER L'ATTUAZIONE DI CORSI DI ORIENTAMENTO MUSICALE DI TIPO CORALE, STRUMENTALE E BANDISTICO

L’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta, ai sensi della legge regionale 17 marzo 1986, n. 5, interviene con contributi a sostegno dell’attività e dei corsi delle bande musicali della Valle d’Aosta relativamente all’annualità 2025/2026, a cui si riconosce una funzione di educazione alla musica, di arricchimento culturale e di vitalità sociale nel territorio in cui operano, oltre a rappresentare un elemento di forte valorizzazione delle realtà territoriali.

I contributi sono concessi a favore delle bande musicali della Valle d’Aosta aventi sede legale in Valle d’Aosta per l’attuazione di corsi di orientamento musicale di tipo corale, strumentale e bandistico.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO ANNO 2025/2026

I soggetti beneficiari devono presentare la domanda di contributo per l’annualità 2025/2026, utilizzando l’apposita modulistica, entro il 31 ottobre 2025.

Dovranno essere utilizzati esclusivamente i modelli previsti dall’Amministrazione.

La domanda di contributo, corredata degli allegati necessari, va presentata alla Struttura attività culturali - Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta, Piazza Roncas, 1 - 11100 AOSTA mediante invio da casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo cultura@pec.regione.vda.it

Il soggetto richiedente il contributo deve essere il titolare della casella PEC utilizzata per l’invio dell’istanza. In subordine è ammesso che il titolare della casella di PEC sia il rappresentante legale del soggetto richiedente il contributo. 

L’Amministrazione declina ogni responsabilità per la dispersione delle domande di liquidazione del contributo dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

 COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO

Di seguito sono indicati gli elementi e i contenuti della comunicazione di avvio del procedimento:  

  • Amministrazione competente: Regione autonoma Valle d’Aosta - Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali - Struttura attività culturali.
  • Oggetto del procedimento: Presentazione della domanda di contributo a sostegno dello svolgimento dell’attività annuale delle bande musicali della Valle d’Aosta, di cui alla legge 5/1986 – 1° agosto 2025 – 31 luglio 2026.
  • Il responsabile del procedimento è la dott.ssa Favre Alessia in qualità di Dirigente della Struttura attività culturali.
  • Responsabile dell’istruttoria è la dipendente Gaia Meneguz.
  • L’intero procedimento amministrativo si conclude entro un periodo massimo di 120 giorni a decorrere dal giorno successivo alla chiusura dei termini per la presentazione delle istanze, tramite l’adozione mediante provvedimento dirigenziale, del piano di riparto dei contributi, compresi gli eventuali periodi di sospensione per consentire la acquisizione di documentazione integrativa laddove necessario. Il periodo di sospensione concerne tutte le istanze, comprese quelle che non necessitano di integrazioni, in quanto il procedimento amministrativo ha un carattere comparativo ammissibile alla procedura concorsuale.
  • Il termine per la presentazione dell’istanza di contributo è fissato al 31 ottobre 2025.
  • Nel caso di inerzia della Struttura Attività culturali è facoltà del soggetto richiedente domandare in forma scritta l’esercizio del potere sostitutivo al Soprintendente per i beni e le attività culturali, Palais Lostan, Piazza S. Caveri, Aosta.
  • L’Ufficio in cui si può prendere visione degli atti: Struttura attività culturali.

 DOVE E A CHI RIVOLGERSI

Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali

Struttura attività culturali

Piazza Roncas, n. 3 - 11100 AOSTA

Tel. +39 - 0165.274397

cultura@pec.regione.vda.it

MODULISTICA

 

NORMATIVA

 



Torna su