U.O. Pareri inerenti l’urbanistica

Piazza Narbonne, 3 – 11100 AOSTA
Telefono: 0165272504 - @: s.rean@regione.vda.it
Funzionario titolare Particolare Posizione di Responsabilitŕ: Sabrina REAN

Alla PPR sono attribuite le funzioni relative alla gestione dei seguenti procedimenti:

    1. approvazione delle varianti e modifiche ai PRG secondo gli articoli 12bis, 15, 15bis, 16 e 17 della l.r. 11/98 e di regolamenti edilizi (articolo 54 della l.r 11/1998);
    2. espressione di pareri e valutazioni urbanistiche nell’ambito di procedimenti di realizzazione di opere quali fonti rinnovabili di energia, gestione dei rifiuti, coltivazione di cave, interventi sulle piste da sci, procedure di VIA e di VAS, intese e accordi di programma;
    3. consulenza, supporto interpretativo e variazione delle normative urbanistiche, quali ad esempio la legge casa.

Con riferimento all’ambito dell’approvazione delle varianti e modifiche ai PRG secondo gli articoli 12bis, 15, 15bis, 16 e 17 della l.r. 11/98 e di regolamenti edilizi (articolo 54 della l.r 11/1998) sono attribuite le seguenti funzioni:

      1. Gestione delle fasi di istruttoria e verifica della documentazione tecnica, di confronto con i proponenti e i professionisti, di coordinamento dei contributi specialistici delle altre strutture competenti comprese la predisposizione e la sottoscrizione della corrispondenza e delle verifiche necessarie con i proponenti gli interventi e i tecnici incaricati;
      2. Redazione e sottoscrizione del parere urbanistico;
      3. Convocazione e gestione della conferenza di pianificazione;
      4. Predisposizione e sottoscrizione della proposta di deliberazione della Giunta regionale oppure del Provvedimento dirigenziale e gestione delle successive comunicazioni.

Con riferimento all’ambito dell’espressione di pareri e valutazioni urbanistiche nell’ambito di procedimenti di realizzazione di opere quali fonti rinnovabili di energia, gestione dei rifiuti, coltivazione di cave, interventi sulle piste da sci, procedure di VIA e di VAS, intese e accordi di programma sono attribuite le seguenti funzioni:

      1. Redazione e sottoscrizione del parere;
      2. Rappresentanza dell’Amministrazione regionale alle conferenze dei servizi convocate dalle amministrazioni comunali, dallo sportello unico o da altri enti per l’ottenimento del parere di competenza per la presentazione e l’espressione del parere stesso;
      3. Gestione delle fasi di istruttoria e verifica della documentazione tecnica, di confronto con i proponenti e i professionisti, di coordinamento dei contributi specialistici comprese la predisposizione e la sottoscrizione della corrispondenza e delle verifiche necessarie   con i proponenti gli interventi e i tecnici incaricati.

L’ambito delle consulenze, supporto interpretativo e variazione delle normative urbanistiche si riferisce all’attività di supporto per le materie dello sportello Legge Casa, rivolto ai tecnici comunali e professionisti, di consulenza per l’applicazione della l.r. 24/2009 e di formulazione di pareri inerenti alla normativa in materia di urbanistica ed edilizia su richiesta dei Comuni o del CELVA. Le procedure si articolano in:

      1. Gestione delle fasi di istruttoria e verifica della documentazione tecnica, di confronto con i proponenti e i professionisti, di coordinamento degli eventuali contributi specialistici;
      2. Redazione e espressione del parere.

Rappresentanza della Regione nell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) sezione Piemonte Valle d’Aosta. E sui tavoli interregionali in materia di urbanistica ed edilizia.

Accanto alle attività dirette all’espressione del parere, sono attribuite anche le funzioni:

      • supporto conoscitivo e metodologico alle attività tecniche dei professionisti incaricati anche attraverso la proposta di percorsi formativi specialistici;
      • implementazione, sviluppo e gestione di un quadro conoscitivo complessivo completo delle informazioni distribuite tra le differenti strutture dell´amministrazione regionale e presso enti esterni (Montagna sicura, INVA) ai fini della correttezza del quadro di riferimento e degli strumenti decisionali a disposizione per la redazione dei prg e di altri piani di settore;
      • raccolta delle esigenze informative e delle informazioni tematiche derivanti da ricerche, progetti finanziati, convenzioni presso le strutture del Dipartimento e presso altre strutture regionali per potenziare il quadro conoscitivo territoriale;
      • analisi della normativa urbanistica ed edilizia regionale e nazionale al fine di verificare le esigenze id implementazioni normative e regolamentari regionali.

La PPR assume il ruolo di responsabile del procedimento nell’ambito delle funzioni svolte





Torna su