Dipartimento Protezione Civile e Vigili del fuoco

Reg. Aeroporto, 7/A - 11020 SAINT-CHRISTOPHE
Telefono: 0165527508
Posta certificata: protezionecivile@pec.regione.vda.it
Posta istituzionale: protezionecivile@regione.vda.it
Capo della Protezione Civile - Coordinatore: Pio PORRETTA

  1. svolge le seguenti funzioni di Capo della Protezione civile:
    • supporta il Presidente della Regione, in raccordo con l’Ufficio di Gabinetto, nella cura e nel coordinamento delle attribuzioni prefettizie inerenti alla protezione civile supporta il Presidente della Regione, in raccordo con l’Ufficio di Gabinetto, nella cura e nel coordinamento delle attribuzioni prefettizie inerenti alla protezione civile, alla difesa civile, alla ricerca delle persone scomparse;
    • cura e coordina la pianificazione dell’emergenza di protezione civile e di difesa civile, nonché quella relativa al rischio industriale, ai trafori internazionali e alla ricerca delle persone scomparse;
    • programma e attua le attività di formazione e di addestramento e provvede alla divulgazione nel settore della protezione civile;
    • coordina le varie componenti della protezione civile nell’attuazione degli interventi di competenza secondo quanto previsto dalla pianificazione dell’emergenza;
    • cura i rapporti con le istituzioni europee, gli enti, gli organismi, le organizzazioni e le associazioni internazionali nel settore della protezione civile e gli adempimenti connessi alla cooperazione trasfrontaliera e interregionale;
    • cura i rapporti con lo Stato e le Regioni nel quadro delle attività istituzionali di protezione civile;
    • coordina gli interventi economici a seguito di calamità ed emergenze;
    • coordina e gestisce le attività connesse alla Colonna mobile regionale;
    • gestisce la rete regionale di radiocomunicazioni;
    • gestisce e coordina le attività legate all’uso degli elicotteri;
    • coordina gli adempimenti connessi alla Centrale Unica di Soccorso;
    • coordina la Sala operativa regionale;
    • gestisce il volontariato della protezione civile;
    • cura i rapporti con il Soccorso Alpino Valdostano;
  2. svolge le seguenti funzioni di Coordinatore del Dipartimento:
    • attua tutte le forme di collaborazione interna all’Amministrazione al fine di garantire l’unitarietà e la coerenza dell’azione amministrativa;
    • cura i raccordi con i Ministeri, le istituzioni nazionali e internazionali, le organizzazioni e i soggetti esterni con riferimento alle competenze del dipartimento;
    • formula le proposte alla Giunta regionale al fine dell’elaborazione di programmi, direttive, progetti di legge o altri atti di competenza dell’Amministrazione;
    • garantisce l’attuazione dei programmi definiti dai competenti organi regionali e delle norme e disposizioni di riferimento per l’attività del dipartimento;
    • coordina e, ove necessario, gestisce i procedimenti amministrativi nell’ambito del proprio dipartimento;
    • pianifica, programma, ove necessario gestisce, e monitora lo svolgimento delle attività, compresi i progetti specifici, ai fini del raggiungimento degli obiettivi del dipartimento;
    • programma, ove necessario gestisce, e monitora il corretto utilizzo delle risorse umane, finanziarie e strumentali al fine del corretto svolgimento delle attività del dipartimento;
    • sovrintende la gestione generale del dipartimento (segreteria, protocollo, contabilità, sistemi informativi, amministrazione del personale);
    • verifica il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze ordinarie assegnate ai dirigenti del dipartimento;
    • è individuato, ai sensi del D.lgs. n. 81/2008, quale datore di lavoro del personale assegnato alle strutture dirigenziali di competenza e sottordinate.




Torna su