Mezzi e attrezzature di soccorso

APSè l'acronimo di autopompa serbatoio. E' il mezzo più importante usato dai vigili del fuoco per effettuare gli interventi ed è dotata di una pompa per caricare l'acqua e pomparla sugli incendi. Di solito è un autocarro, sopra il quale è posizionato un serbatoio per l'estinguente principale (acqua) che svolge anche la funzione di trasportare la squadra di intervento. Inoltre è dotata di una serie di scompartimenti dove trova alloggio l'attrezzatura che serve alla squadra per effettuare gli interventi: gruppo taglio oleodinamico, cuscini sollevatori, autorespiratori, motosega, mototroncatrice, gruppo elettrogeno, scale varie e naturalmente tutto il materiale per gli incendi (estinguenti particolari, riduttori, manichette, lance di vario tipo...).

ABPè l'acronimo di autobotte pompa. E' un autocarro dotato di un serbatoio che permette di trasportare grosse quantità di acqua (circa 8000 l, ma che varia in base al modello di autobotte). L'ABP è equipaggiata di attrezzatura tecnica supplementare (manichette, divisori, lance...) . Questi mezzi vengono impiegati in supporto alle APS.

ACTè l'acronimo di autocarro trasporti. Sono autocarro destinati al trasporto di materiale vario, sia di utilizzo immediato, bobcat, piccoli scavatori o altro, sia di utilizzo nella grandi calamità, materiale destinato alla logistica, etc. Molti degli act del Corpo valdostano sono inoltre "scarrabili", dotati di un braccio idraulico capace di caricare e scaricare appositi moduli (container) dotati delle attrezzature più diverse.

Le autoscale sono mezzi speciali per operazioni di soccorso in particolari situazioni che richiedono il raggiungimento di piani alti di edifici o di strutture non raggiungibili con le normali attrezzature, allo scopo di effettuare salvataggi di persone e spegnimento di incendi.

Le autogrù sono costituite da un autotelaio commerciale opportunamente predisposto per l'accoglimento di una sovrastruttura a grù, capace di operare su stabilizzatore e su gomme.

Mezzi aeroportuali. Presso l'Aeroporto Corrado Gex, sito nel comune di Saint-Christophe, è presente il distaccamento aeroportuale dei vigili del fuoco del Corpo valdostano. Attualmente i mezzi in dotazione al servizio aeroportuale sono: 

  • 3 APS
  • 1 AF - autofurgone
  • 1 CA   - campagnola
 



Torna su