Scuola - Iscrizioni online

L'accesso al servizio deve avvenire con le credenziali della
Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi TS-CNS, del genitore o del responsabile del minore

Iscrizione alunni online

Per l’anno scolastico 2017/2018, sarà disponibile il servizio online, rivolto alle famiglie, per l’iscrizione degli alunni alla prima classe di ogni grado di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Il servizio potrà essere utilizzato anche per l’iscrizione alle scuole paritarie.

Per l’anno scolastico 2017/2018 potranno essere effettuate online anche le iscrizioni al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli organismi di formazione professionale accreditati dalla Regione.

Il servizio sarà attivo dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2017.

Requisiti per l’accesso al servizio

Per accedere al servizio d’iscrizione online uno dei genitori o il responsabile del minore deve (se non lo ha già fatto in passato per altre esigenze, per esempio per il fascicolo sanitario elettronico) fare attivare la propria Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi TS-CNS recandosi presso uno degli sportelli appositamente abilitati presenti sul territorio regionale ed elencati al seguente indirizzo:

I genitori dovranno presentarsi agli sportelli muniti della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi TS-CNS , di un documento di identità valido e di un indirizzo email. Lo sportello attiverà la carta e fornirà una stampa, chiamata “Security Card”, con una serie di codici da utilizzare come modalità alternativa per l’autenticazione. Inoltre l’utente riceverà due email : la prima con il PIN per l’uso della carta e la seconda con la password da utilizzare per la modalità alternativa.

Come accedere al servizio

Una volta provveduto all’attivazione della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi TS-CNS, il genitore o il responsabile del minore potrà accedere al servizio con una delle seguenti modalità:

-     1. Utilizzo della Tessera sanitaria/Carta regionale dei servizi: in questo caso è necessario installare il lettore di smart-card ricevuto in sede di attivazione della carta e utilizzare la tessera sanitaria con il PIN fornito durante l‘attivazione (per ulteriori informazioni si rimanda al seguente link http://www.regione.vda.it/carta_regionale_servizi/attivazione/default_i.asp).

-     2. Utilizzo di credenziali certificate (Codice fiscale - Password) e dei codici contenuti nella Security Card consegnata durante l’attivazione della carta: in questo caso l’accesso avviene attraverso l’utilizzo di un account, composto da username (corrispondente al Codice Fiscale) e password (inviata per email a seguito dell’attivazione della carta) e con l’indicazione dei codici contenuti nella security card.

Per ulteriori dettagli su queste modalità si rinvia al sito istituzionale alla pagina:

ATTENZIONE: Rispetto alle iscrizioni relative all’anno scolastico 2015/2016, come per l’anno scolastico 2016/2017, non è più possibile procedere con le sole username e password. Pertanto, i genitori che non fossero in possesso della Security Card dovranno accedere al servizio con la modalità A; in alternativa, potranno recarsi presso gli sportelli per ottenere la Security Card in aggiunta alla username e password già in possesso, o potranno accedere all’IDM (indirizzo https://idmcittadini.partout.it/idm) con la TS-CNS (modalità A) e, quindi, stampare autonomamente la Security Card.

Per i genitori che avessero la Tessera Sanitaria in scadenza si fa riferimento alla pagina dedicata pubblicata sul sito della Regione all'indirizzo:

Il genitore o il responsabile del minore che non è in possesso della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi TS-CNS, in quanto non assistito dal Servizio Sanitario Regionale, potrà accedere al servizio utilizzando una qualsiasi CNS (Carta Nazionale dei Servizi), attivata presso il corrispondente ente emettitore (es. altra Regione).

Il genitore o il responsabile del minore con cittadinanza non italiana o non residente, non in possesso della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi TS-CNS, potrà presentare la domanda in formato cartaceo presso la segreteria dell’istituzione scolastica prescelta.

Come compilare la domanda

Una volta autenticato, il genitore o il responsabile del minore dovrà compilare la domanda online composta dalle seguenti sezioni:

• dati primo responsabile (colui che si è collegato);
  • dati secondo responsabile (di norma il secondo genitore);
  • dati alunno;
  • recapiti;
  • scelta scuola di iscrizione;
  • ulteriori scelte;
  • scelta frequenza insegnamento religione cattolica.

La domanda potrà essere salvata in bozza. Una volta completata, la domanda potrà essere inviata e stampata in formato pdf. Prima dell’invio sarà richiesta ulteriore conferma all’utente su tutto quanto inserito.

La domanda d’iscrizione potrà sempre essere consultata, accedendo allo stesso servizio, tramite le funzioni messe a disposizione.

Guida alla compilazione della domanda

Assistenza

Per eventuali problemi inerenti all’autenticazione e all’uso del servizio si potrà richiedere assistenza al Contact Center regionale raggiungibile al numero verde:

Per le richieste di informazioni inerenti ai dati da compilare, i genitori potranno rivolgersi direttamente alle segreterie scolastiche di competenza.