Scuola - Iscrizioni online

Iscrizione alunni online

Anche per l’anno scolastico 2019/2020, sarà disponibile il servizio online, rivolto alle famiglie, per l’iscrizione degli alunni alla prima classe di ogni grado di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Il servizio potrà essere utilizzato anche per l’iscrizione alle scuole paritarie.

Come lo scorso anno, per l’anno scolastico 2019/2020 potranno essere effettuate online anche le iscrizioni al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli enti di formazione professionale accreditati dalla Regione.

ATTENZIONE !

Il servizio NON E' PIU' attivo dalle ore 20.00 del 9 febbraio 2019.

Come accedere al servizio

Il genitore o il responsabile del minore potrà accedere al servizio utilizzando una delle seguenti modalità di autenticazione:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale):

Per maggiori informazioni consulta il sito http://www.spid.gov.it/

• Tessera sanitaria/Carta regionale dei servizi.

Una volta provveduto all’attivazione della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi TS-CNS, il richiedente potrà accedere al servizio con una delle seguenti modalità:

1 - Utilizzo della Tessera sanitaria/Carta regionale dei servizi: in questo caso è necessario installare il lettore di smart-card ricevuto in sede di attivazione della carta e utilizzare la tessera sanitaria con il PIN fornito durante l‘attivazione ;

2 - Utilizzo delle credenziali (Codice fiscale - Password) e dei codici contenuti nella Security Card consegnata durante l’attivazione della carta.

Per ulteriori dettagli si rinvia al sito istituzionale alla pagina:

Il genitore o il responsabile del minore con cittadinanza non italiana o non residente, non in possesso della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi TS-CNS o dello SPID, potrà presentare la domanda in formato cartaceo presso la segreteria dell’istituzione scolastica prescelta.

Come compilare la domanda

Una volta autenticato, il genitore o il responsabile del minore dovrà compilare la domanda online composta dalle seguenti sezioni:

• dati primo responsabile (colui che si è collegato);

• dati secondo responsabile (di norma il secondo genitore);

• dati alunno;

• scelta scuola di iscrizione;

• recapiti;

• ulteriori scelte;

• scelta frequenza insegnamento religione cattolica e privacy.

La domanda potrà essere salvata in bozza. Una volta completata, la domanda potrà essere inviata e stampata in formato pdf. Prima dell’invio sarà richiesta ulteriore conferma all’utente su tutto quanto inserito.

La domanda d’iscrizione potrà sempre essere consultata, accedendo allo stesso servizio, tramite le funzioni messe a disposizione.

Assistenza

Per eventuali problemi inerenti all’autenticazione e all’uso del servizio si potrà richiedere assistenza al Contact Center regionale raggiungibile al numero verde:

Per le richieste di informazioni inerenti ai dati da compilare, i genitori potranno rivolgersi direttamente alle segreterie scolastiche di competenza.