I modelli di impresa societaria fra tradizione e innovazione nel contesto europeo

 

 

 

 

 

 

 

XXIX Convegno di studio su
I MODELLI DI IMPRESA SOCIETARIA FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE NEL CONTESTO EUROPEO
Courmayeur, 18-19 settembre 2015
Centro Congressi, Sala Mont Blanc
Piazzale Monte Bianco, 10

 

Si svolgerà nei giorni 18 e 19 settembre, presso il Centro Congressi di Courmayeur, il XXIX Convegno di studio su I modelli di impresa societaria fra tradizione e innovazione nel contesto europeo. L’iniziativa è promossa congiuntamente dalla Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale di Milano e dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc. 

Il diritto societario e i diritti dei mercati sono segnati da rilevanti novità legislative e operative. Da un lato il diritto societario italiano registra l’introduzione di nuove forme organizzative dell’attività economica - dalla s.r.l. a capitale simbolico alla s.r.l. semplificata, dalle start-up innovative alle PMI start-up innovative al contratto di rete. Flessibilità dei modelli e accesso a nuove forme di finanziamento si pongono come risposta alle sfide della crisi e come potenziali strumenti di ripresa economica. Pongono, altresì, delicati problemi interpretativi nella loro pratica attuazione. 

Il fenomeno è esteso a numerosi ordinamenti europei, dove sono stati introdotti modelli affini. Significative novità provengono dall’Unione Europea, in particolare con la direttiva di Societas Unius Personae. Una riflessione comparata è di forte interesse per studiosi e operatori. 

Nell’ambito del diritto dell’economia e dei mercati finanziari la disciplina del “nuovo” falso in bilancio si segnala come la novità maggiormente significativa, alla ricerca di un equilibrio tra discrezionalità delle valutazioni e repressione degli illeciti. 

Forti innovazioni si segnalano nell’ambito dei procedimenti sanzionatori, in particolare di Consob e Banca d’Italia, per i quali, a seguito della sentenza CEDU nel caso Grande Stevens, sono state introdotte modifiche rilevanti nella regolazione sia primaria sia secondaria. 

L’Iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale continua degli avvocati, dei dottori commercialisti e dei giornalisti. 

Le iscrizioni si effettuano on-line sul sito www.cnpds.it.

 

Per informazioni: 

FONDAZIONE COURMAYEUR MONT BLANC

Via dei Bagni, 15 - 11013 Courmayeur Mont Blanc - Valle d'Aosta

Tel. 0165/846498 - Fax 0165/845919

info@fondazionecourmayeur.it

www.fondazionecourmayeur.it

 

 



Torna su