Capodanno al Forte di Bard

Arte, cultura e The Quartetto Euphoria in concerto

E due eventi dedicati ai più piccoli il 30 dicembre e il 3 gennaio

Sino al 7 gennaio nel Borgo medievale prosegue Noël au Bourg

Per aspettare il nuovo anno il Forte di Bard, polo turistico e culturale alle porte della Valle d’Aosta, offre per domenica 31 dicembre una proposta esclusiva che coniuga arte, cultura ed intrattenimento. La formula all inclusive prevede un aperitivo di benvenuto, la visita alle mostre Da Raffaello a Balla. Capolavori dell’Accademia Nazionale di San Luca e World Press Photo 2017, il cenone servito nel ristorante La Polveriera e dopo il brindisi di mezzanotte, il concerto del The Quartetto Euphoria, quartetto d’archi composto da Marna Fumarola, Suvi Valjus, Hildegard Kuen e Michela Munari, pioniere della musica comico-classica.

The Quartetto Euphoria è un progetto tutto al femminile, nel quale le quattro musiciste si divertono a scardinare gli stereotipi del concerto classico, trasformando ed amplificando le dinamiche tipiche di qualsiasi ensemble cameristico. Il Quartetto nasce nel 1999 dalla fantasia della Banda Osiris di trovarsi affiancati da un quartetto d’archi comico. I loro esilaranti spettacoli teatrali uniti alle qualità accademiche di un quartetto d’archi classico le hanno portate ad avere collaborazioni con artisti di fama internazionale tra cui Max Gazzé, Stefano Bollani, Skin, Ron, Dario Vergassola e Justin Hayward dei Moody Blues.

«Nell’offerta del Capodanno valdostano si è voluto differenziare le proposte delle varie località a seconda delle espressività e potenzialità di ognuna – commenta il Presidente della Regione, Laurent Viérin - A Bard si è deciso di puntare sull’eccellenza con una formula dedicata ad un pubblico che vuole accogliere il nuovo anno nel segno dell’arte e della cultura regalando anche un momento di intrattenimento. Nelle altre località turistiche della regione si stanno organizzando altre formule di modo che la Valle possa offrire una proposta variegata in grado di soddisfare i vari gusti del pubblico».

Formula all inclusive 120,00 euro

(aperitivo, cenone, visita alle mostre, concerto e brindisi di mezzanotte)

Info e prenotazione obbligatoria: T. + 39 0125 833886 – eventi@fortedibard.it

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DELLE FESTE

Sabato 30 dicembre, alle ore 15.00, è in programma l’iniziativa Le chiavi di Babbo Natale. Un grande pacco ricco di sorprese apparirà nella fortezza. Ma quale sarà la chiave giusta per aprirlo? Animazione per i più piccoli a cura di Magic Bunny Show. Ingresso libero.

Mercoledì 3 gennaio 2018, dalle ore 14.00 il Forte ospiterà una mostra-spettacolo che presenterà slitte originali del ‘700 ed ‘800 provenienti dalla Foresta Nera tedesca, dalle lande innevate della Norvegia e dalle vette del Tirolo austriaco. Un eccentrico cocchiere a bordo di una slitta itinerante trasporterà Babbo Natale nei cortili della fortezza per regalare al pubblico le atmosfere di un Natale d’altri tempi. A cura della compagnia Italento. Ingresso libero.

E prosegue sino al 7 gennaio, su iniziativa del Comune di Bard e dell’Associazione Borgo di Bard, la rassegna Noël au Bourg. Per il secondo anno è promosso il concorso “Presepi nel Borgo” che trasforma la borgata in uno scenario da fiaba con decine di presepi allestiti negli angoli più belli, abbinati a giochi di luci e proiezioni laser di grande effetto.

GLI ORARI

Nel corso delle festività, ad eccezione del 25 dicembre, il Forte e i suoi spazi espositivi saranno aperti al pubblico tutti i giorni, lunedì compresi (feriali 10.00-18.00, festivi 10.00-19.00; 1° gennaio 13.00-19.00).