I FATTI DEL GIORNO ORE 15.30

15:31 - 27/09/2010

(ANSA) - ROMA, 27 SET -

BOSSI ATTACCA ROMA. ALEMANNO, STAVOLTA HA ESAGERATO 'S.P.Q.R., cioe' Senatus Popolusque Romanus, che qui al nord si dice 'Sono Porci Questi Romani' e 'il Gp di Monza non si sposterà a Roma, perche' lì corrono sulle bighe'. Infuria la polemica dopo le parole del leader della Lega Umberto Bossi, ieri sera, durante una selezione di Miss Padania. 'Questa volta Bossi ha veramente superato il segno', dice il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, 'oggi stesso scriverò al presidente del Consiglio, per chiedere che intervenga'. Chiede rispetto anche il presidente della Regione, Renata Polverini, mentre il ministro Meloni precisa: 'battute fastidiose ma per fortunatamente non costituiscono una linea politica' ed il presidente dei senatori Pdl, Maurizio Gasparri, dice che se il leader della Lega ritiene di dover smorzare il voto dato a favore di Roma Capitale con qualche battuta, 'farà bene a trovarne di più originali'.

---.

GOVERNO: BOCCHINO, SERVE DOCUMENTO CONDIVISO E VERTICE "Se non c'é un documento condiviso questo è un problema". Lo afferma il finiano afferma Italo Bocchino parlando del documento in cinque punti su cui Berlusconi mercoledì terrà un discorso alla Camera. Per Bocchino e' indispensabile un vertice di maggioranza: ''Berlusconi deve decidere se la risoluzione è frutto di un asse con Bossi o di un vertice della maggioranza parlamentare. Un vertice è indispensabile perché non si è mai visto che due delle tre gambe propongano un documento mentre l'altro pezzo legge, sente e vota".

---.

PARMALAT: PG MILANO CHIEDE ARRESTO PER TANZI Dopo la condanna in secondo grado a 10 anni di reclusione il Pg di Milano ha chiesto l'arresto per l'ex patron di Parmalat Calisto Tanzi per il pericolo di reiterazione del reato o di fuga. L'istanza è stata discussa oggi davanti al Tribunale del Riesame. Intanto a Parma al processo contro gli ex amministratori del colosso di Collecchio il legale di Parmalat ha chiesto una provvisionale a titolo di risarcimento danni, di due miliardi di euro. La cifra ammonta al 40% dell'intero danno subito dai risparmiatori costituiti in giudizio a Parma.

---.

ROM: MILANO; MARONI, NESSUNA CASA POPOLARE A NOMADI 'Nessuna delle famiglie che saranno allontanate dai campi nomadi regolari di Milano e che hanno i titoli per restare in città, saranno ospitate in alloggi popolari, come originariamente previsto nel piano per l'emergenza rom'. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Roberto Maroni a Milano. 'Il campo rom di Triboniano verrà chiuso e chi ha i titoli per restare in città avrà una sistemazione', ha detto, escludendo l'uso di case popolari. Maroni ha inoltre annunciato l'intenzione di 'proporre al governo e al Parlamento che ci venga data la possibilità di espellere i cittadini comunitari se non hanno i requisiti previsti dalla direttiva europea del 2004', cioe' un lavoro ed un reddito sufficiente a mantenersi.

---.

SALARI:CGIL, CALO 5.453 EURO POTERE ACQUISTO IN 10 ANNI I lavoratori dipendenti italiani hanno perso in dieci anni oltre 5 mila euro di potere d'acquisto. Lo sostiene la Cgil nel suo rapporto sulla crisi dei salari presentato oggi nel quale spiega che nel decennio 200-2010 le retribuzioni hanno avuto, a causa dell'inflazione effettiva più alta di quella prevista, una perdita cumulata del potere di acquisto di 3.384 euro ai quali si aggiungono oltre 2 mila euro di mancata restituzione del fiscal drag che porta la perdita nel complesso a 5.453 euro.

---.

CAMBI: EURO A 1,35 DOLLARI, PRIMA VOLTA DA APRILE Vola l'euro sul mercato dei cambi. La moneta unica e' risalita a quota 1,35 dollari per la prima dal 20 aprile scorso.

---.

AUTO IN MARE A GENOVA: AVVISO GARANZIA A COMANDANTE TRAGHETTO Un avviso di garanzia con le ipotesi di reato di duplice omicidio colposo e pericolo di naufragio, è stato notificato a Giuseppe Vicidomini, 41 anni, comandante del traghetto Moby Otta, dopo l'incidente di ieri nel porto di Genova, dove due turisti tedeschi sono morti precipitando con l'auto in acqua durante lo sbarco. Sulla base dei primi accertamenti non sarebbe stato dato l'ordine di 'fermo macchine' previsto all'ormeggio.

---.
CONTRATTI: MARCHIONNE,A GENOVA APERTURA MOLTO POSITIVA 'A Genova lo scorso fine settimana c'é stata un'apertura molto positiva'. E' quanto ha detto l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, a Roma per l'assemblea dell'Anfia commentando le aperture per la ripresa del dialogo tra Confindustria e Cgil. Secondo Marchionne per l'automobile, a livello mondiale 'é arrivata la resa dei conti' e il Lingotto ha la possibilità di accompagnare l'Italia 'verso un cambiamento profondo e di qualità'. 'Usiamo la Fiat per questo e solo per questo. Non abusiamo di lei per fini politici'.

---.

APPLE: ITALIA? PIZZA, MAFIA E SCOOTER,'INTERVENGA BRAMBILLA' L'Italia? pizza, scooter e mafia. Cosi la Apple nell'applicazione per iphone, ipod e ipad chiamata 'what country'. La denuncia viene dal comitato di vigilanza sulla tv e sui media Osservatorio Antiplagio, che ha scritto al ministro Brambilla. Nella scheda di presentazione dell'applicazione ogni Paese è identificato con foto e situazioni caratteristiche: la Spagna con gente calorosa e paella; la Francia dalle piazze romantiche e dal vino; la Svizzera dalle banche e dalla cioccolata; l'Italia con pizza, mafia e scooter.