FEDERALISMO: DE LISE, GIUDICI AMMINISTRATIVI SONO PRONTI

'ESTENDERE FUNZIONI CONSULTIVE AI TAR'
11:15 - 22/09/2010

(ANSA) - ROMA, 22 SET - La giustizia amministrativa e' pronta ad affrontare il federalismo fiscale e le altre riforme in senso federalista programmate dal governo. Lo garantisce il presidente del Consiglio di Stato, Pasquale de Lise, che nel corso della cerimonia del suo insediamento rileva: ''Nel nuovo assetto federale, i magistrati del Consiglio di Stato e dei Tar sapranno farsi interpreti e tutori delle regole, dei diritti e dei doveri del sistema delle autonomie, avendo, al contempo, ben presente il loro ruolo di 'elemento unificante' previsto dalla Costituzione''.

A tale proposito, de Lise suggerisce di ''estendere le funzioni consultive ai Tar'' dal momento - osserva - che il federalismo rende ''attuale il dibattito sull'esigenza che le accresciute competenze regionali (amministrative, ma anche normative) siano dotate di un sostegno tecnico e neutrale, in grado di assicurare la legittimità dell'esercizio di tali poteri autonomi''. Tra le ipotesi su cui avviare una ''approfondita riflessione'' de Lise cita la possibilita' della nomina di alcuni giudici dei Tar da parte delle Regioni, come' gia' avviene in Sicilia e nel Trentino Alto Adige.

(ANSA).