MANOVRA: SINDACATI, SALVAGUARDARE DIRITTI LAVORATORI VDA

18:47 - 14/09/2010

(ANSA) - AOSTA, 14 SET - L'impegno ad attivarsi perche' ''i provvedimenti della manovra finanziaria del Governo non siano lesivi per il mondo del lavoro valdostano'', e' stato ribadito oggi dalle organizzazioni sindacali nel corso di un incontro convocato dal Presidente della Regione, Augusto Rollandin, per analizzare i contenuti del documento in merito al pubblico impiego. Alla riunione hanno preso parte anche i coordinatori regionali dell'Ufficio legale e dell'Ufficio del personale, Stefania Fanizzi e Ornella Badery.

In una nota si legge che Rollandin ha illustrando l'analisi svolta dagli uffici sottolineando che ''il lavoro svolto, cosi' come l'incontro con i sindacati, preceduto ieri da due tavoli politici (il primo con i capigruppo regionali e il secondo con i presidenti delle commissioni consiliari), sono propedeutici ad una iniziativa di impugnativa della manovra finanziaria dinnanzi alla Corte Costituzionale''. Il Presidente ha infatti ribadito ''l'ingerenza eccessiva nei confronti dell'organizzazione della nostra Regione''.

Per le organizzazioni sindacali erano presenti al tavolo Ramira Bizzotto (Uil); Guido Corniolo e Bruno Dallou (Savt), Paolo Decembrino e Mauro Filippi (Cisl) e Marco Lo Verso e Domenico Falcomata' (Cgil). I rappresentanti delle parti sociali hanno preso atto dell'iter che sta seguendo l'Amministrazione per analizzare la manovra e dell'impugnativa che intende promuovere ''dichiarando di voler essere parte attiva nel confronto con l'amministrazione regionale sulle disposizioni del Governo''. (ANSA).