ALLA GRIVEL IL PIU' GRANDE IMPIANTO FOTOVOLTAICO VALDOSTANO

(NOTIZIARIO ECONOMIA E LAVORO VALLE D'AOSTA)
01:07 - 04/09/2010

(ANSA) - AOSTA, 4 SET - Un impianto fotovoltaico grande come un campo di calcio. E' l'opera che sta mettendo a punto la Abc Company Srl, azienda valdostana produttrice di bastoncini da sci, controllata dal marchio leader nella produzione di attrezzature ed equipaggiamenti per alpinismo, arrampicata ed outdoor, la Grivel di Courmayeur. ''Si tratta dell'impianto piu' grande di tutta la Valle d'Aosta'', dice Gioacchino Gobbi, che della Grivel e' il patron.

La posa dei pannelli solari e' iniziata lo scorso 21 giugno, ''l'equinozio d'estate'' sottolinea Gobbi. L'impianto e' realizzato sul tetto dello stabilimento della Abc, a Verrayes, localita' tra Aosta e Saint-Vincent, su una superficie di 7 mila metri quadrati. Una volta terminato - entro la fine di settembre

- sara' in grado di generare circa 450 kWp (chilowatt picco),
con una produzione giornaliera sufficiente a coprire il consumo di 165 famiglie.

''Ogni anno - spiega Gobbi - l'impianto permettera' di evitare l'utilizzo di mille barili di petrolio. Inoltre la produzione di CO2 verra' abbattuta di 687 chili giorno, una cifra pari all'inquinamento prodotto da un'automobile che ha percorso 5 mila chilometri''. Durante il suo ciclo vitale, stimato in 25 anni, l'impianto produrra' 10.250.000 kWh, cioe' il fabbisogno energetico di una famiglia per 3.600 anni. L'energia prodotta sara' sfruttata dagli impianti della Abc, ma non e' esclusa la sua distribuzione in rete.

La spesa per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico, affidata all'azienda Camerson di Collegno (Torino), e' di circa 2 milioni di euro, che comprendono anche i costi per la ricopertura ex novo del tetto dello stabilimento, di proprieta' di Vallee d'Aoste Structure, societa' controllata dalla Regione autonoma Valle d'Aosta attraverso la finanziaria regionale Finaosta, che se ne avvale per attuare programmi ed interventi mirati allo sviluppo del territorio valdostano. All'investimento partecipera' la banca Intesa Sanpaolo, con una quota che, spiega Davide Boccato, direttore della filiale Impresa dell'istituto di credito in Valle d'Aosta, ''si aggirera' sull'80% del totale''.

Il progetto del nuovo impianto fotovoltaico targato Grivel-Abc e' stato gia' presentato alle fiere di settore nei mesi scorsi, ''ottenendo un buon riscontro'', dice Gioacchino Gobbi. E il figlio Oliviero, amministratore unico dell'Abc, annuncia: ''I nostri prodotti, da ora in poi, avranno un'etichetta per ricordare che sono tutti 'Made in Italy with solar energy'''. (ANSA).