UNIVERSITA': UNIVDA; 73% LAUREATI ECONOMIA HA UN LAVORO

19:18 - 31/08/2010

(ANSA) - AOSTA, 31 AGO - Il 73 per cento dei laureati in economia all'Universita' della Valle d'Aosta lavora e, nella gran parte dei casi (93 per cento), a tempo indeterminato. E' quanto risulta da una statistica presentata oggi in una conferenza stampa in cui sono state presentate le novita' per il prossimo anno del corso di laurea in scienze dell'economia e della gestione aziendale. La gran parte (78,9 per cento) dei dottori in economia valdostani opera nel settore dei servizi e il 21,1 per cento nell'industria.

Dati che, se confrontati con quelli nazionali, premiano il percorso di studi proposto dall'ateno valdostano anche dal punto di vista del gradimento degli studenti. Il 68 per cento di essi si dice ''decisamente'' soddisfatto del corso di laurea (40 per cento a livello nazionale), cosi' come dei rapporti con i docenti, nel 56 per cento dei casi (20 per cento la media italiana).

Un'offerta dunque gradita agli studenti e premiata dal mercato del lavoro che, per l'anno accademico che si sta per aprire, presenta delle novita' imposte dalla riforma nazionale che riduce il numero degli esami e aumenta i crediti formativi delle materie base. L'obiettivo e' ''creare - ha spiegato la preside della facolta' di economia, Chiara Mauri - una solida base teorica in vista del proseguimento degli studi'' per cui il 52 per cento degli studenti intende optare.

La riorganizzazione - e' stato illustrato oggi - punta inoltre alla ''flessibilita' del percorso'': dopo un biennio comune, infatti, gli iscritti possono scegliere due tipologie di curriculum: amministrazioni pubbliche e aziende non profit o imprenditorialita' e turismo. Esiste inoltre la possibilita' di costruire un programma personalizzato su interessi di studi specifici. Tra le opportunita' a disposizione anche l'adesione ai programmi Erasmus o la partecipazione a stage in aziende o istituzioni, non solo valdostane. (ANSA).