FAMIGLIA: QUELLE NUMEROSE CHIEDONO 'PIU' FUTURO' PER I FIGLI

DA DOMANI A RICCIONE L'ASSEMBLEA NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE
13:20 - 30/07/2010 


(ANSA) - RICCIONE (RIMINI), 30 LUG - Ai parchi Oltremare e Aquafan di Riccione arrivano circa 250 famiglie, ma i partecipanti per l'assemblea nazionale sono oltre 1.500 perche' a ritrovarsi sono le famiglie numerose, quelle con almeno tre figli tra naturali, adottati e affidati.

L'Associazione Nazionale Famiglie Numerose (Anfn), ''piu' figli piu' futuro'' il suo motto, tiene l'assemblea da domani a lunedi' e ospita anche il quinto congresso Elfac, organismo che riunisce a livello europeo tutte le associazioni nazionali di famiglie numerose: bambini ungheresi, polacchi, spagnoli, portoghesi, cechi e altri giocheranno con i bambini italiani.

L'Anfn e' nata sei anni fa per difendere i diritti delle famiglie extralarge e ''per contrastare la cultura di morte che attanaglia il Paese e sta conducendo l'Italia verso un vero e proprio 'suicidio demografico''', spiegano i promotori. A Riccione festeggera' il socio numero 10.000 e premiera' la famiglia presente piu' numerosa e il bambino piu' piccolo.

L'associazione ha come spirito fondante, e tra gli scopi associativi, la solidarieta' e l'amicizia tra famiglie. ''I modi per contattarci stanno sempre piu' diventando 'altamente tecnologici' - fanno notare Paolo Prioretti e Anna Gabriella, coordinatori provinciali di Macerata - ma resta pur sempre il bisogno di guardarsi in volto e di condividere problemi e soluzioni, ipotesi e domande, progetti e realizzazioni''.

L'Anfn assegnera' anche il Premio Citta' (piu') Amica della Famiglia, che l'anno scorso e' stato attribuito a Parma, e stilera' pure una classifica.

''Non chiediamo regali e neppure favoritismi, vorremmo solo che fosse riconosciuto il valore della famiglia e di chi investe sui figli'', chiariscono Paolo Nanni e la moglie Paola, genitori di sei figli. Paolo e' il coordinatore provinciale di Rimini e tesoriere nazionale dell'Anfn. L'assemblea che si aprira' con la messa celebrata da don Giampaolo Bernabini, assistente dell'Ufficio Pastorale per la Famiglia della Diocesi di Rimini, avra' tra gli ospiti il prof.Luigi Campiglio, prorettore dell'Universita' Cattolica di Milano, e gli eurodeputati Elisabetta Gardini e Vittorio Prodi.

Poi, mentre i figli piu' grandi faranno da animatori per i piu' piccoli in aree attrezzate appositamente nel parco, i genitori si ritroveranno al cinema Imax per esaminare prima di tutto alcuni aspetti della fiscalita' italiana. ''Un commercialista una volta ci ha detto che quando mettiamo al mondo un figlio facciamo un regalo all'erario. Noi famiglia numerosa di regali ne facciamo tantissimi'', fa presente Regina Maroncelli, di Bergamo, madre di quattro figli. E la tassa su rifiuti e gas e' ''una palese ingiustizia'' secondo il marito Fabrizio: ''qualche anno fa il ministro Bindi aveva introdotto una sorta di bonus per i consumi, che pero', gestito dalle Regioni in maniera autonoma, si e' spesso perso verso altre vie''. L'ultima 'tassa sui figli' e' il passaporto per i minori che da quest'inverno non possono piu' comparire sul documento del genitore: ''Cosi' per chi come noi di figli minori ne ha sei

- fa presente Varo di Padova, gioielliere, nove figli - il costo
e' di circa 600 euro''. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su