I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:06 - 10/07/2010

(ANSA) - ROMA, 10 LUG -

CAMORRA: MANI CLAN CASALESI SU LAGO AVERNO, SEQUESTRATO Le mani del clan dei Casalesi sul lago d'Averno, lo specchio d'acqua flegreo notissimo fin dall'antichita' citato dall'epopea virgiliana e dantesca per il mito dell'entrata agli Inferi e la tradizione della Sibilla. Il lago e' stato sequestrato, insieme ad altre proprieta', tra cui un ristorante ed un agriturismo, nell'ambito di un'operazione della Dia di Napoli contro il clan dei Casalesi. Il lago fu ceduto nel 1991 alla societa' Country Club srl passata all'imprenditore Cardillo ritenuto prestanome del boss dell'ala stragista dei Casalesi, Giuseppe Setola.

---.

MANOVRA: OK COMMISSIONE SENATO, MA ROTTURA CON LE REGIONI E' strappo tra governo e regioni sulla manovra licenziata dalla commissione Bilancio Senato e che andra' in Aula martedi', dove il governo porra' la fiducia che sara' votata giovedi' 15. Il maxi-emendamento recepira' il testo della commissione e potrebbe contenere la sola novita' riguardante le rate dei pagamenti delle tasse sospese nelle zone terremotate. Dopo la riunione con il premier Silvio Berlusconi e il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, i governatori chiedono un incontro formale alla prossima Conferenza Stato-Regioni per restituire, anche con un emendamento alla manovra, le deleghe sui servizi fondamentali che la legge assegna loro ma che non hanno risorse per coprire. Il governo ha invece trovato un'intesa con Comuni e Province.

---.

CENA PREMIER-CASINI. NAPOLI,UDC IN GOVERNO CON'CRISI GUIDATA' Si' all'entrata dell'Udc nel governo definita ''il ritorno a casa del figliol prodigo che il popolo del centrodestra si aspetta''. Lo afferma Osvaldo Napoli, vicepresidente dei deputati del Pdl, dopo la cena tra Berlusconi e Casini, a casa di Bruno Vespa. Alla serata, secondo quanto scrivono alcuni giornali, hanno partecipato anche il governatore di Bankitalia Mario Draghi, il presidente di Generali Cesare Geronzi, il cardinale Tarcisio Bertone e il sottosegretario alla presidenza Gianni Letta. Per Napoli la strada potrebbe essere quella di una crisi di governo ''guidata'', che porti a un nuovo governo Berlusconi e veda l'ingresso dell'Udc ed eventualmente il rientro di un Fini che condivide pero' il progetto del Pdl e non quello di Generazione Italia''. Altrimenti, aggiunge, ''meglio un doloroso divorzio'' con il presidente della Camera.

---.

EOLICO: PM CONVOCANO CAPPELLACCI; LUI, 'NULLA DA NASCONDERE' ''Si' e' vero, sono pronto a riferire ai magistrati, non ho nulla da nascondere''. Cosi' il governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, ha confermato di aver ricevuto un invito a comparire da parte della Procura di Roma nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti per l'eolico nell'isola.Il governatore sardo e' indagato nell'ambito dell'indagine che ha portato all'arresto dell'imprenditore Flavio Carboni e nella quale e' indagato anche il coordinatore del Pdl Denis Verdini.

---.

INTERCETTAZIONI: CENTARO,SPERO DIVENTI LEGGE ENTRO SETTEMBRE L'approvazione alla Camera, prima dell'estate, anche con le nuove modifiche, e varo definitivo a settembre della legge da parte del Senato. E' la previsione del relatore del ddl sulle intercettazioni, Roberto Centaro, dopo l'incontro di ieri al Quirinale tra il segretario generale, Donato Marra, ed il ministro della Giustizia Alfano. Per Centaro i punti che possono essere cambiati alla Camera sono la concessione delle proroghe per le intercettazioni '' e poi si vedra' per il resto''.

---.

OMICIDIO ANNA MARIA TARANTINO: PRESO ASSASSINO, REO CONFESSO Ha confessato l'uomo di 42 anni responsabile dell'omicidio di Anna Maria Tarantino la donna di 44 anni impiegata di banca e collaboratrice del quotidiano Il Tempo, scomparsa domenica scorsa e trovata morta il giorno dopo nelle campagne di Riano, in provincia di Roma. L'uomo era stato arrestato la scorsa notte

---.

FIAT: LETTERA MARCHIONNE AI DIPENDENTI,INSIEME VINCERE SFIDA ''Ci troviamo in una situazione molto delicata, in cui dobbiamo decidere il nostro futuro. Si tratta di un futuro che riguarda noi tutti, come lavoratori e come persone, e che riguarda il nostro Paese, per il ruolo che vuole occupare a livello internazionale''. E' quanto scrive Sergio Marchionne nella lettera inviata ieri, nel giorno del via libera alla produzione della nuova Panda a Pomigliano, a tutti i lavoratori Fiat in Italia. 'Non ci sono alternative - scrive Marchionne - obiettivo del progetto e' colmare il divario competitivo che ci separa dagli altri Paesi e portare la Fiat ad un livello di efficienza indispensabile per garantire all'Italia una grande industria dell'auto e a tutti i nostri lavoratori un futuro piu' sicuro'.

---.

PAKISTAN: ATTENTATO AD ASSEMBLEA PACE, OLTRE 100 MORTI Sono oltre 100 i morti e 111 i feriti nell'attentato compiuto ieri mattina in Pakistan da due kamikaze nell'area di Yakka Ghand, una zona tribale al confine con l'Afghanistan. L'attentato, rivendicato dai talebani mirava a colpire una jirga (assemblea) di pace organizzata dal governo.

---.

INCIDENTI STRADALI: MORTI DUE BAMBINI DI 8 E 10 ANNI Due bambini - un maschio di 10 anni e una femmina di 8 - sono morti in un incidente stradale, avvenuto questa mattina sull'A21 Torino-Piacenza all'altezza di Casteggio nel Pavese. Viaggiavano a bordo di un'auto, uscita di strada per cause non ancora accertate, con il padre a cui e' stato amputato un braccio e la madre, rimasta illesa.(ANSA).