INFRASTRUTTURE: VDA;INTESA GOVERNO-REGIONE SU 7 GRANDI OPERE

10:21 - 10/07/2010 


(ANSA) - AOSTA, 10 LUG - La linea ferroviaria Aosta-Martigny (Svizzera) e la galleria di sicurezza e di servizio del Tunnel del Monte Bianco, con le relative vie di accesso al traforo: sono queste due delle grandi opere di ''preminente interesse nazionale'', inserite nell'intesa quadro tra Regione autonoma Valle d'Aosta e Governo, siglata ieri a Palazzo Chigi, a Roma.

A siglare il documento, accanto al presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta, Augusto Rollandin, sono stati il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli, il Ministro per lżambiente e la tutela del territorio del mare Stefania Prestigiacomo e il Ministro per i rapporti con le Regioni Raffaele Fitto.

''L'intesa che determina le infrastrutture pubbliche da realizzare per la modernizzazione e lo sviluppo del paese e' di particolare interesse per l'identificazione degli orientamenti strategici della programmazione regionale ż ha spiegato il presidente della Regione, Augusto Rollandin -, degli obiettivi di sviluppo economico e sociale, cosi' come dei relativi settori prioritari d'intervento, tra i quali la qualificazione e il potenziamento delle infrastrutture di trasporto ferroviario''.

Nell'intesa figurano anche il potenziamento e la modernizzazione della tratta ferroviaria Aosta-Chivasso, con l'elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta, l'adeguamento e il miglioramento del collegamento ferroviario Aosta-Pré-Saint-Didier e ma anche il completamento della statale 27 di accesso al Traforo del Gran San Bernardo, la variante in galleria in corrispondenza del Forte e dell'abitato di Bard sulla statale 26.

Ultima opera citata e' la nuova funivia del Monte Bianco che rappresenta per la regione ''un servizio di trasporto pubblico di rilevanza strategica - spiega ancora Rollandin - in quanto, congiuntamente agli impianti esistenti sul territorio francese, costituiscono un importante collegamento funiviario internazionale con la Francia. Tra l'altro, in caso di chiusura del tunnel stradale del Monte Bianco, l'impianto risulterebbe essere, soprattutto nel periodo invernale, una valida via di collegamento alternativa e di emergenza tra Valle d'Aosta e Francia''. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su