OSSERVATORIO ACUSTICO PER TENERE SOTTO CONTROLLO RUMOROSITA'

(NOTIZIARIO AMBIENTE VALLE D'AOSTA)
11:42 - 28/06/2010

(ANSA) - AOSTA, 28 GIU - Tra i diversi compiti, avra' anche funzioni di assistenza e di consulenza per la corretta applicazione della normativa l'Osservatorio acustico regionale, istituito dall'assessorato al territorio e ambiente. E' una delle norme attuative della legge regionale 20/2009 - tra le prime in Italia - in materia di prevenzione e riduzione dell'inquinamento acustico, approvata all'unanimita' dal Consiglio regionale.

L'Osservatorio dovra' portare avanti azioni di monitoraggio in particolare tramite l'aggiornamento del catasto delle classificazioni acustiche comunali; eseguire la raccolta sistematica di informazioni sui livelli di rumorosita' ambientale presenti sul territorio regionale e sul grado di esposizione della popolazione; trasmettere ai Comuni i dati di interesse locale; raccogliere e aggiornare i dati rilevanti dal punto di vista delle emissioni sonore relative alle sorgenti presenti sul territorio regionale. Inoltre dovra' convalidare gli strumenti modellistici previsionali sulla base dei dati precedentemente acquisiti, tenere conto delle particolarita' geografiche locali; predisporre le informazioni richieste, in forma di indicatori, nell'ambito dei sistemi informativi ambientali regionale e statale.

L'organismo sara' misto, composto da rappresentanti dell'Arpa Valle d'Aosta, dalle strutture regionali competenti in materia di ambiente e urbanistica, dal Consiglio permanente degli enti locali (all'interno del quale sono presenti i Comuni e le Comunita' montane), dal dipartimento competente in materia di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro dell'unica azienda Usl che opera sul territorio. (ANSA).