CREDITO: CONFIDI CTS VDA; NEL 2009 QUASI 3,5 MLN SOFFERENZE

13:05 - 08/06/2010 


(ANSA) - AOSTA, 8 GIU - Il Consorzio Garanzia Fidi Cts Vda cooperativa srl ha registrato nell'esercizio 2009 quasi 3,5 mln di euro di sofferenze ai quali si devono aggiungere oltre 600.000 euro di incagli a fronte dell'erogazione di quasi 24,5 mln di euro, il 12% in più rispetto all'anno precedente. Inoltre al Confidi Cts sono state presentate 736 pratiche per accedere al credito.

I dati sono stati resi noti oggi dal presidente Pier Luigi Genta nel corso dell'assemblea pubblica del consorzio che opera nell'ambito commercio, turismo e servizi. Il patrimonio del consorzio ammonta a quasi 11,7 mln di euro ed il bilancio 2009 presenta un avanzo di esercizio di quasi 50.000 euro.

"La crisi - ha sottolineato Genta - ha attanagliato le imprese costringendole ad affrontare il drastico calo dei consumi e la naturale contrazione dei fatturati. Per questo abbiamo ideato 'i finanziamenti gemelli' che permette ai soci di ottenere garanzie elevabili al 75% su due finanziamenti speculari; uno destinato agli investimenti e l'altro al ripristino della liquidità".

Il rapporto tra il patrimonio della cooperativa e lo stock di garanzie in essere, possibile all'intervento della Regione, è pari al 32% "il che attesta - ha sottolineato il presidente - margini di operatività molto ampi". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su