MANOVRA: ROLLANDIN, PER VDA RISCHIO TAGLIO 300 MLN DI EURO

13:53 - 04/06/2010

(ANSA) - AOSTA, 4 GIU - Da una prima valutazione la manovra varata dal Governo centrale potrebbe comportare per la Valle d'Aosta un taglio di 300 milioni di euro. "Per il nostro bilancio - ha commentato il presidente della Regione, Augusto Rollandin - è un'ipotesi pesante".

Sul come affrontare l'eventuale taglio, Rollandin ha aggiunto: "Dobbiamo prima capire quale sarà l'effettiva ricaduta e cosa dirà il Governo sul Patto di Stabilità per l'utilizzo delle risorse oggi bloccate".

Rollandin ha poi reiterato la richiesta di "un tavolo aperto sulle questioni del federalismo per individuare con chiarezza come avverrà la ripartizione". Il bilancio della Regione Valle d'Aosta per l'anno 2010 è di poco superiore a 1.850 milioni di euro, mentre i fondi bloccati nello stesso anno per il patto di stabilità ammontano a circa 300 milioni di euro. (ANSA).