REGOLE SEMPLIFICATE PER VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO

(NOTIZIARIO AMBIENTE VALLE D'AOSTA)
01:01 - 31/05/2010

(ANSA) - AOSTA, 31 MAG - Il governo della Valle d'Aosta ha semplificato le regole per la valutazione di impatto acustico: installare dehors stagionali, oppure organizzare sagre ed eventi, sarà più semplice. Il provvedimento, adottato dalla Giunta, permetterà ai comuni di chiarire quali sono le attività esentate dall'obbligo di autorizzazione, in considerazione della loro natura occasionale o della loro durata limitata.

"Con questo provvedimento - ha spiegato Manuela Zublena, assessore regionale all'ambiente - è possibile fornire ai Comuni un adeguato supporto normativo per la risoluzione delle problematiche di alcune particolari attività come quelle svolte nei dehors e si va a riconoscere la vocazione turistica della nostra regione".

La delibera definisce criteri e modalità per predisporre la relazione di previsione dell'impatto acustico necessaria al rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento di attività temporanee. Per diffondere la conoscenza delle norme, l'assessorato all'ambiente - in collaborazione con l'Arpa - ha predisposto (nell'ambito del piano formativo del Consorzio permanente enti locali) un corso che si svolgerà a giugno. La delibera entra nell'ambito degli aspetti più operativi che la legge regionale in materia di inquinamento acustico demanda alla Giunta. La normativa - che prende in esame la prevenzione e la riduzione del rumore - è stata approvata dal Consiglio regionale nel 2009 e prevede l'istituzione di un osservatorio, l'individuazione dei criteri per la classificazione acustica e la predisposizione dei piani comunali. (ANSA).