GIRO: ZOMEGNAN, A VERONA 200 MILA PERSONE PER TAPPA FINALE

19:55 - 24/05/2010 


(ANSA) - VERONA, 24 MAG - "Ci attendiamo 200mila persone a Verona per la tappa finale del Giro". Lo ha detto Angelo Zomegnan, che oggi pomeriggio nel municipio della città scaligera è intervenuto alla presentazione della tappa a cronometro con la quale domenica 30 maggio si concluderà la 93/a edizione della corsa rosa.

 

Il direttore del Giro d'Italia ha sottolineato che "il ciclismo è nel cuore di Verona e Verona è nel cuore del Giro d'Italia"; ed ha aggiunto che questo evento "deve essere una grande festa. Verona deve sentirsi più vicina a New York che si ferma completamente per la maratone e non vivere questa magnifica giornata come una seccatura per i disagi alla viabilità".

I corridori che saranno impegnati sul percorso cittadino delle Torricelle (che però sarà affrontato in senso inverso rispetto alle due edizioni dei Campionati del mondo nel 1999 e nel 2004) arriveranno fin dentro l'Arena, "dove troveranno posto 12.500 spettatori", ha ricordato l'assessore allo sport, Federico Sboarina.

"Il ciclismo - ha concluso Zomegnan - è uno sport dove non si paga, quindi l'ingresso nell'anfiteatro sarà gratuito fino ad esaurimento dei posti e durante la tappa a cronometro lo show sarà completato dall'esibizione di Irene Grandi, Valerio Scanu e i Sonhora".

 

Al mattino ci sarà anche il "Giro Vip": otto squadre formate da 12 campioni dello sport saranno impegnate in una cronometro; in gara, tra gli altri, gli olimpionici Juri Chechi, Antonio Rossi e Andrea Cassarà, il rugbista azzurro Mirko Bergamasco e Piero Fanna, campione con l'Hellas Verona 25 anni fa. Novità asoluta un 'pink carpet' accoglierà l'arrivo dei corridori all'Arena, accompagnandoli fino alla passerella collocata all'interno del più grande teatro lirico del mondo. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su