SCUOLA: COBAS-PRECARI,SCIOPERO DURANTE SCRUTINI CONTRO TAGLI

14:08 - 14/05/2010

(ANSA) - ROMA, 14 MAG - Uno sciopero di due giorni durante lo svolgimento degli scrutini di fine anno è stato indetto dai Cobas e dai Comitati regionali dei precari contro i tagli alla scuola. La mobilitazione avrà luogo a giugno, in date diverse a seconda dei calendari scolastici di ciascuna Regione: 7-8 giugno in Emilia Romagna, Calabria e Trento; 10-11 giugno nelle Marche, Puglia e Veneto; 11-12 giugno Sardegna e Umbria; 14-15 giugno nel resto d'Italia. "Al momento - ha spiegato Alessandro D'Auria, dell'esecutivo nazionale Cobas, durante un convegno promosso a Roma dal Centro studi per la scuola pubblica per parlare della precarizzazione della scuola - alla mobilitazione hanno aderito già 2.200 lavoratori".

Insegnanti e personale Ata incroceranno le braccia "per la cancellazione dei 41 mila tagli al personale della scuola (26 mila docenti e 15 mila Ata in meno), per l'assunzione a tempo indeterminato dei precari, per maggiori e massicci investimenti nella scuola pubblica, per il ritiro della riforma delle superiori e delle proposte di legge Aprea e Cota e per la restituzione dei diritti sindacali a partire dal diritto di assemblea".

"Da oggi parte la mobilitazione per la promozione dell'iniziativa - ha aggiunto D'Auria - diffideremo i dirigenti scolastici che vorranno anticipare le date degli scrutini e distribuiremo nelle scuole un vademecum per spiegare la legalità della nostra azione". Allo sciopero, ha concluso D'Auria, hanno già aderito Cub, Usi, RdB e Gilda di Modena: "E' un segnale positivo - ha detto - c'é voglia di partecipare allo sciopero".(ANSA).