AMBIENTE:VDA,DEFINITE MODALITA' CONTRO INQUINAMENTO ACUSTICO

15:52 - 07/05/2010

(ANSA) - AOSTA, 7 MAG - Ogni comune valdostano, di intesa con la Regione e l'Arpa, deve determinare i casi di esenzione dall'obbligo di autorizzazioni per lo svolgimento di particolari attività che possono causare inquinamento acustico. Lo prevede una delibera regionale, approvata oggi dalla Giunta, in attuazione della legge 20/2009.

"Con questo provvedimento - hanno spiegato Augusto Rollandin e Manuale Zublena, rispettivamente presidente della Regione e assessore all'ambiente - è possibile fornire ai Comuni un adeguato supporto normativo per la risoluzione delle problematiche di alcune particolari attività come quelle svolte nei dehors funzionali alle attività di somministrazione di alimenti e di bevande".

La delibera definisce criteri e modalità per predisporre la relazione di previsione dell'impatto acustico necessaria al rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento di attività temporanee. Per diffondere la conoscenza delle norme l'Assessorato all'ambiente - in collaborazione con l'Arpa - ha predisposto (nell'ambito del piano formativo del Consorzio permanente enti locali) un corso che si svolgerà a giugno. (ANSA).